/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2015, 18:37

Appaltate a Porto Vado le opere antialluvione

Appaltate a Porto Vado le opere antialluvione

Il Comune di Vado Ligure ha aggiudicato all'Impresa Icose di Paroldo (Cuneo) le opere di messa in sicurezza dell'abitato di Porto Vado, un intervento complementare ai lavori di riqualificazione della fascia litoranea collegati alla realizzazione della piattaforma portuale di Apm Terminals. L'inserimento delle nuove opere si è reso necessario dopo che la frazione vadese, nel corso del violento nubifragio del 15 novembre dello scorso anno, era stata allagata in varie zone.
L'Amministrazione comunale, conseguentemente, aveva ritenuto necessario integrare i lavori di riqualificazione del fronte mare, già appaltati e in corso di esecuzione, aggiungendo alcuni interventi specifici per evitare in modo definitivo ulteriori rischi di allagamento. In particolare è apparso necessario realizzare in prossimità di piazza Cialet due vasche di raccolta, da dove mediante impianti di sollevamento le acque meteoriche possano essere convogliate verso il rio San Nicolò per essere scaricate in mare. 
Le risorse – 435 mila euro di cui 380 mila per lavori – sono state reperite attraverso i risparmi realizzati con il ribasso d'asta che aveva portato all'assegnazione – alla stessa Icose - dei lavori di riqualificazione della fascia litoranea. L'assegnazione dei lavori, tenuto conto del precedente appalto, è avvenuta attraverso procedura negoziata. L'offerta dell'impresa cuneese ha offerto lo stesso ribasso (25,521%) con cui si era aggiudicata i lavori del fronte mare. Il totale contrattuale lordo è pari a poco più di 287 mila euro. Il progetto esecutivo delle nuove opere è stato redatto dall'architetto Marco Vallarino e dall'ing. Roberto Desalvo.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium