ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 novembre 2015, 15:15

Gsl Albenga, UIL FPL attacca:"Classe politica inadeguata"

"Urgente la costituzione di un tavolo che preveda la presenza delle Organizzazioni Sindacali, la Regione, la Gsl, l’ ASL ed il Prefetto".

Gsl Albenga, UIL FPL attacca:"Classe politica inadeguata"

"Quello che sta accadendo con l`ortopedia di Albenga, gestita da GSL, è l`ennesima dimostrazione della inadeguatezza della nostra classe politica che a partire dal nostro Governo e passando per le Regioni dimostra ancora una volta che nulla interessa ai nostri politici della salute dei nostri cittadini ed ancora meno del destino dei lavoratori che di volta in volta subiscono decisioni allucinanti dettate da considerazioni che niente hanno a che vedere con l`interesse comune e con il buon senso" commenta Francesco Bertolo della segreteria Territoriale UIL FPL.

"Per mesi abbiamo assistito all`immobilismo totale dei nostri amministratori regionali che si giustificavano dicendo: ...prima di prendere decisioni sulla Sanità ligure volevano `capire`.... Se dopo aver capito le decisioni partorite sono queste ci domandiamo in che mani siamo capitati. Solo qualche giorno fa, in merito a GSL, un noto esponente di Forza Italia parlava di eccellenza, qualche giorno dopo la Giunta regionale approva la Delibera di risoluzione del contratto con GSL causa il non raggiungimento degli obiettivi prefissati".

"Evidentemente fra i componenti della coalizione che amministra la nostra regione si parlano poco, si capiscono ancora meno e le poche idee che riescono a formulare sono molto confuse. Sembrerebbe che la Delibera sopra citata faccia riferimento solo alla terza parte della convenzione riguardante il raggiungimento a loro dire parziale degli obiettivi relativi alle fughe extra regionali. Ovviamente in tutto ciò non di tiene in considerazione che negli ultimi anni i tagli alla Sanità pubblica ed una riorganizzazione assai discutibile della chirurgia protesica dell’ ASL 2 ha provocato sempre più disagi. Scelte trancianti come quella in questione provocheranno ulteriori difficoltà ed inevitabilmente ulteriori fughe verso altre regioni... magari verso la Lombardia".

"Speriamo che la Liguria non diventi una sede distaccata della Lombardia, regione alla quale il nostro Presidente regionale è particolarmente legato citandola anche spesso come esempio. A fronte di problematiche sarebbe stato più utile discutere alla fine di trovare soluzioni senza mettere a repentaglio l`operatività sanitaria, più di 100 posti di lavoro per GSL, ed almeno altri 40 posti di lavoro relativi alla Clinica S. Michele altra realtà importante del nostro territorio".

"Ultima mia considerazione riguarda una proposta letta sui giornali riguardante la stabilizzazione dei lavoratori GSL per farli diventare dipendenti ASL. Ricordo che tutto questo può avvenire solo tramite concorso pubblico e diffondere queste proposte crea aspettative anzi illusioni che i lavoratori non meritano. Ribadiamo che sarebbe uno spreco enorme perdere lavoratori che hanno acquisito esperienza e professionalità notevole ed ampiamente riconosciuta, a questo punto è urgente la costituzione di un tavolo che preveda la presenza delle Organizzazioni Sindacali, la Regione, la Gsl, l’ ASL ed il Prefetto" conclude Bertolo della segreteria Territoriale UILFPL.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium