ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 10 marzo 2016, 18:45

Savona, il Liceo "Della Rovere" aderisce alla giornata contro le mafie

Il dirigente scolastico Ferraro:"Il nostro Liceo quest’anno si è iscritto a Libera e vuole vivere in prima persona la celebrazione, organizzando una “sua” Giornata della Memoria".

Savona, il Liceo "Della Rovere" aderisce alla giornata contro le mafie

"Il nostro Liceo quest’anno si è iscritto a Libera e vuole vivere in prima persona la celebrazione, organizzando una “sua” Giornata della Memoria, il 15 marzo alle ore 11, 15, nel piazzale antistante la Sede di Via Monturbano" commenta il dirigente scolastico del Liceo Giuliano Della Rovere Daniela Ferraro. 

"Ogni 21 marzo, infatti, Libera celebra la “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vittime il cui nome richiama un’emozione forte, altre delle quali sappiamo poco o nulla: per questo motivo è un dovere civile ricordarle tutte".

"Gli studenti del Liceo sono stati informati sull’iniziativa nel corso dell’Assemblea di Istituto - continua - le classi hanno deciso liberamente se aderire o no. Il presupposto è che partecipare alla cerimonia non sia solo un’occasione per saltare una o due ore di lezione ma segnale del fatto che ciascuno desidera fare la sua parte, “grande o piccola che sia”, come diceva, appunto, Giovanni Falcone. Per questo motivo, le classi che aderiscono sono state chiamate a prepararsi alla giornata approfondendo la vita e l’operato di una vittima in particolare, anche utilizzando il materiale e la documentazione reperibile nel sito di Libera; ciascuna classe può produrre un cartellone, in ricordo della vittima, che sarà esposto durante la cerimonia".

"Ogni classe, infine, delegherà un suo rappresentante a leggere una parte dei nomi. La cerimonia sarà preceduta dal rito dell’Alzabandiera, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Savona; per tutta la durata vi sarà il sottofondo musicale ad opera di due studenti che suoneranno il violino. Questo momento è importante e significativo anche perché non è un momento a se stante ma si inserisce nel percorso di educazione e riflessione sulla legalità su cui il Liceo quest’anno ha molto investito, in termini di tempo e di energie, con momenti di formazione e confronto dedicati al Personale, agli Studenti e alle Famiglie" conclude la dirigente scolastica Ferraro. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium