ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 30 marzo 2016, 08:45

Donne in lotta contro il tumore: a Finale presentazione del libro "Rinascimenta"

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con tumore

Donne in lotta contro il tumore: a Finale presentazione del libro "Rinascimenta"

Sabato alle 17:30, presso l'Auditorium di Finalborgo , presentazione di "Rinascimenta", libro dedicato alle donne e alla loro lotta contro il tumore. "Il volume vuole raccontare la dignita' delle donne che hanno affrontato, o lo stanno facendo, un momento difficile della loro vita, in cui è entrato il tumore. Vuole essere la testimonianza di chi ha deciso, nonostante il tabu' intorno a questa malattia, di mostrarsi a sé stessa e agli altri"."E’ un libro, proseguono i promotori dell'evento, di fotografie e di storie: le donne hanno scelto il luogo dove farsi ritrarre, che evoca il concetto di casa o memoria, e hanno portato con sé un oggetto legato alla memoria personale che le ha aiutate ad affrontare la malattia".

Racconta le loro emozioni, nel difficile contesto del  combattere con questa malattia e di chi, dall’altra faccia della medaglia, li aiuta". All’interno di "Rinascimenta" sono stati inseriti gli scritti della psicologa che si occupa del sostegno delle donne con tumore al seno e dell’oncologa. Perché la lotta al tumore è una lotta di squadra che parte dalla persona e dalle sue emozioni, qualunque sia il ruolo che assume".
Le fotografie e l’ idea del progetto fotografico sono di Talos Buccellati, fotografo professionista.

L’idea di inserire le storie e i racconti sono di Cinzia Naso, oncologa e Giorgia Maspes, psicologa. "Tutti insieme vorremmo mandare un messaggio: comunque vada il tumore si può affrontare, condividere e accogliere le proprie emozioni permette di riscoprirsi e riconoscersi e, perché no, alle volte di rinascere".

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con tumore.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium