ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2016, 10:50

Piaggio, nuovamente rinviato l'incontro a Roma: preoccupazione per il rinnovo della cassa integrazione

Domani al Mise avrebbe dovuto svolgersi il nuovo confronto

Piaggio, nuovamente rinviato l'incontro a Roma: preoccupazione per il rinnovo della cassa integrazione

 

E’ stato nuovamente rinviato l’incontro per Piaggio al Ministero dello Sviluppo Economico: la notizia è stata comunicata questa mattina ai lavoratori dello stabilimento di Villanova d’Albenga. Domani i sindacati incontreranno l’azienda per cercare di fare chiarezza su questa situazione di stallo, ma intanto cresce la preoccupazione dei lavoratori.

Si tratta infatti dell’ennesimo rinvio del confronto sui tavoli istituzionali di Roma. Da mesi le organizzazioni sindacali attendono che Piaggio presenti il piano industriale 2016-2020, il budget produttivo 2016 e i dati economici 2015-2016. “Impegni”, aveva commentato Andrea Pasa della Fiom Cgil in occasione di un altro rinvio, “sempre disattesi e continuamente posticipati. I lavoratori hanno quesiti da porre all'azienda , ma soprattutto al Governo, per chiarire la trattativa in atto tra  Piaggio e Finmeccanica”.

Molte incertezze poi sulla cassa integrazione. "Nel 2014", aveva commentato Pasa, "era stato firmato in accordo in cui si parlava di ammortizzatori sociali per quattro anni per tenere insieme occupazione , sviluppo, investimento e traguardare il periodo del piano industriale 2014-2018".

“Il 21 luglio 2016 scade però il primo biennio di cassa e diventa necessario ottenere la proroga per il periodo luglio 2016/luglio 2018, visto che ci sono ancora più di 150 che sono attualmente in cassa integrazione da moltissimi mesi a Genova e a Savona", aveva concluso il segretario savonese della Fiom-Cigl.

Per mercoledì è stata fissata l'assemblea dei lavoratori, nel corso della quale i sindacati comunicheranno le novità emerse dal confronto con Piaggio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium