/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2016, 10:30

All'Aida di Alassio un concerto per sostenere la ricerca sul neuroblastoma

L'evento si svolgerà giovedì alle 21,30

All'Aida di Alassio un concerto per sostenere la ricerca sul neuroblastoma

 

Una serata all’insegna della musica e della solidarietà nel suggestivo Garden dell’Hotel Aida di Alassio, organizzata il 30 giugno dall’Associazione Alassio Donna, con il concerto di Franco Fasano & Friends.

Un viaggio nella musica d’autore con le hit più significative della carriera del cantautore alassino, che ha scritto alcune delle canzoni più belle della musica leggera italiana come “ Mi manchi, Ti lascerò, Regalami un sorriso, Da fratello a fratello, Per niente al mondo, Quel giorno non mi perderai più, Io amo e molte altre.  

Un concerto-evento voluto fortemente dall’Associazione alassina per raccogliere i fondi a sostegno della ricerca scientifica. L’incasso della serata, infatti, sarà devoluto ai progetti di ricerca sul Neuroblastoma sostenuti dall’Associazione e dalla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.. In particolare l’iniziativa sosterrà il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma”, volto a individuare cure innovative ed efficaci (come l’immunoterapia), nuovi farmaci (in particolare inibitori del gene ALK che predispone alla malattia) e terapie sempre più personalizzate e a misura di bambino, a cui collaborano i principali centri d’eccellenza italiana. Dire STOP al Neuroblastoma significa guarire la maggior parte dei bambini ammalati di cancro e anche alcune neoplasie dell’adulto.

Il Neuroblastoma è un tumore maligno subdolo e aggressivo, che registra ogni anno in Italia 150 nuovi casi, ed è la prima causa di morte per malattia in età prescolare, dopo le leucemie. Spesso non viene riconosciuto dai primi sintomi, simili a quelli di una semplice influenza (pallore, inappetenza, cambio d’umore, rifiuto a camminare) e quando si giunge alla diagnosi, si presenta in fase già avanzata con metastasi allo scheletro e al midollo. Nonostante i grandi progressi della ricerca in questi ultimi 20 anni, la percentuale di sopravvivenza per i bambini afflitti da Neuroblastoma a diagnosi sfavorevole (4 stadio) è solo del 30%.

Comprendere i meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dei tumori, individuare cure efficaci e nuovi farmaci e arrivare a una corretta e rapida diagnosi sono gli obiettivi che l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S, persegue da oltre 20 anni, dal giorno della sua nascita presso l’Istituto “G.Gaslini” di Genova con cui da allora collabora quotidianamente.

 

Costo poltroncina: 20 euro.

Informazioni e prevendita biglietti: Hotel Aida, via F. Gioia, Alassio, tel. 0182.644085 // Profumeria Joan Via V. Veneto 33 Alassio, tel. 0182.640436

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium