ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 luglio 2016, 18:45

Savona, domani al via i "Giovedì di luglio": musica e negozi aperti nel centro storico

Manifestazione del Comune in collaborazione con Ascom Confcommercio e Costa Crociere. Cupis: "Grande è l’entusiasmo da parte del tessuto commerciale. Ci auguriamo che la manifestazione si possa man mano estendere non solo al centro storico"

Savona, domani al via i "Giovedì di luglio": musica e negozi aperti nel centro storico

Si rinnova l’appuntamento anche questa estate con i “Giovedì di Musica” a Savona. La manifestazione, realizzata dal Comune in collaborazione con Ascom Confcommercio e Costa Crociere è giunta quest’anno alla decima edizione.

Nei quattro giovedì del mese sono previsti quattro concerti in piazza Sisto IV e  un ricco programma con musica e negozi aperti nel centro della città. Saranno aperte anche le porte della cultura con l’entrata gratuita nel Museo di Palazzo Gavotti, in Pinacoteca e nel Museo della Ceramica.

Soddisfazione da parte di Ascom Savona: “Anche quest’anno grazie alla collaborazione dei commercianti, si è potuto realizzare il ricco programma per i Giovedì di luglio che ogni anno riscuote successo -  afferma il presidente Fabrizio CupisGrande è l’entusiasmo da parte del tessuto commerciale. Ci auguriamo che la manifestazione si possa man mano estendere non solo al centro storico ma anche negli altri quartieri della città”.

Sarà un viaggio attraverso la canzone d’autore, la musica occitana, il Swing e la musica balcanica e medio orientale, sonorità presentate da artisti d’eccezione di fama internazionale. Durante le serate, partendo dalle ore 19, si potranno degustare aperitivi e apericena per ogni palato, a seguire si animeranno le vie con performances di danza ed artistiche, piccoli concerti ed esibizioni canore completate da manifestazioni sportive e laboratori per i più piccoli.

La rassegna, curata dall'Associazione Corelli, si aprirà giovedì 7 luglio alle 20,45 con un grande appuntamento dedicato alla canzone d’autore con I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI. Sono loro, gli alfieri che hanno accompagnato lungo la sua lunga carriera Francesco Guccini, ormai ritiratosi dalle scene. Basta citare i loro nomi per ricordare perfettamente i tantissimi successi di Francesco: Juan Carlos Biondini, in arte Flaco, Vince Tempera, Pierluigi Mingotti, Antonio Marangolo. Molti di loro collaborano con Guccini dal lontano 1976, 40 anni di tour, emozioni, racconti, musica, vita. Flaco sarà il cantante ed il narratore del quintetto e prenderà per mano il pubblico per farli entrare nel fantastico mondo delle canzoni di Francesco Guccini.

I principali eventi di domani nelle piazze della città: 

Piazza Vescovado – ballo in piazza

Piazza del Popolo – raduno auto d’epoca

Largo dei Vegerio – apericena

Via Verzellino – danze afro e musica con apericena

Via Astengo – Broadway Ballet e cena sotto le stelle

Piazza Cavallottti – musica e apericena

Corso Italia (lato ex osp. San Paolo) – Party 500

Via Garassino – degustazione birre artigianali

Via Sormano – musica dal vivo

Via Montenotte – Gaetano Pellino band, rete del chinotto

Via L. Corsi – band “Capovolti” e manifestazioni sportive

Giovedì 14 luglio il secondo appuntamento dedicato alla musica occitana con il nome più famoso in Italia ed in Europa ovvero SERGIO BERARDO. Il paladino della ghironda delle nostre Alpi sarà accompagnato da 6 valenti musicisti, alcuni già membri della famiglia Lou Dalfin, per proporre lo spettacolo La Quimèra, dal titolo di uno dei più importanti romanzi mai scritti in lingua occitana: La Quimèra di Joan Bodon. Sarà una grande festa con canti e balli, un importante momento di condivisione alla riscoperta di lontane radici culturali.

Il giovedì successivo, il 21 luglio, salirà invece sul palco una tra le più importanti band di ITALIAN SWING! Dai successi con Ray Gelato, con gli Articolo 31 e con Aldo, Giovanni e Giacomo arrivano a Savona i “THE GOOD FELLAS”! Lo spettacolo ha il sapore degli show di Las Vegas, nati dallo stile di Louis Prima. Queste solide radici parte l'esperienza dei "Bravi Ragazzi". Un repertorio italo americano che comprende Carosone, Buscaglione, Sinatra, Louis Prima, Lou Monte, lo swing afro americano di Louis Jordan e Big Joe Turner, ed il rock’n’roll di Bill Haley Musica, intrattenimento, cabaret, sempre a cavallo tra il serio e la burla, lo spettacolo non conosce soste :il ritmo irrefrenabile, il calore, lo scherzo porteranno ad un irrefrenabile divertimento del pubblico.

Nell’ultimo giovedì, il 28 luglio approderanno le musiche medio orientali. NEGMA e l’ORCHESTRA BAILAM  presenteranno un coinvolgente spettacolo dal titolo ORIENT EXPRESS: Suoni, ritmi e colori mediorentali. In questo itinerario musicale, guidati dal più famoso ensemble italiano del genere, potremo ascoltare i sensuali suoni del Topkapi di Istanbul, il ritmo suadente delle danze delle isole del mar Egeo, le antiche melodie arabo andaluse dei nascosti cortili di Casablanca, la forza narrativa delle melodie Klezmer sino a farci cullare dall’andamento ipnotico e sensuale della danza del ventre con l’affascinante ballerina NEGMA.

Saranno previste chiusure parziali in piazza del Popolo, via Verzellino, via Manzoni, via Caboto, via Giuria, piazza Giulio II, piazza Marconi, corso Italia, largo Vegerio, via Ratti, via Guidobono, via Montenotte, via Astengo e corso Mazzini. Nelle aree interessate dalle manifestazioni sarà interdetta la circolazione veicolare dalle 16.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium