ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 luglio 2016, 16:06

Dopo Carrefour anche i punti vendita Coop della provincia pensano all'apertura h 24

La grande distribuzione si inchina ad usi e costumi che arrivano dagli States, abituati alle aperture 'non stop' di drugstore e supermercati

Dopo Carrefour anche i punti vendita Coop della provincia pensano all'apertura h 24

Dopo il Carrefour anche la Coop si lancia alla caccia dei clienti ‘notturni’. Anche se qualcuno nella nostra provincia ha storto un po’ il naso quando la grande catena di provenienza francese ha deciso di aprire i propri supermercati anche la notte, i ‘numeri’ danno ragione al gruppo che si è avventurato verso un’apertura di stile Usa, che ricalca quanto fatto nelle grandi città negli ultimi anni.

Secondo fonti ben informate, infatti, i punti vendita Carrefour che stanno aprendo con la formula ‘24/24’, stanno proseguendo con quello che doveva inizialmente essere un esperimento, proprio per i buoni risultati che sono stati conseguiti. Sicuramente qualche problema di ordine pubblico lo hanno avuto, ma alla fine i conti sono più che soddisfacenti.

Ed ovviamente, nel classico regime di libera concorrenza, anche gli ‘altri’ corrono ai ripari. Mentre alcuni discount mantengono orari classici ed alcuni vanno avanti fino alle 22, la Coop Liguria apre al lavoro notturno. Le aperture sulle 24 ore dovrebbero partire nella nostra provincia in autunno, un esperimento già partito in alcuni supermercati di Genova mentre in altri nella nostra regione, si va già fino alle 22.

Ora c’è da capire se le aperture notturne porteranno nuovi posti di lavoro o se verranno ‘ottimizzate’ le forze che ci sono in casa Coop. Chiaramente se si scegliesse la seconda strada non sarebbero poche le polemiche in chiave sindacale, visto che dopo le liberalizzazioni degli ultimi anni non sono mancate le proteste delle organizzazioni di categoria per la ricaduta di tutto ciò sulla vita familiare, totalmente diversa da quella di molti anni fa.

Dopo che Carrefour ha ampliato l’orario di vendita per migliorare il servizio ai clienti, Coop intende fare la stesa cosa per i propri soci e la modifica agli orari sarà anche introdotta in seguito alle nuove promozioni, che prevedono il cambio delle offerte ogni 10 giorni anziché 15. Una novità significativa che va a vantaggio dei soci e di tutti i consumatori, che possono così approfittare di più occasioni di risparmio su una gamma più ampia di articoli.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium