ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 20 luglio 2016, 15:30

Voci nell'Ombra, successo per il corso di riqualificazione professionale per attore

E’ già possibile prenotare i posti scrivendo a organizzazione@vocinellombra.com. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. I dettagli su www.vocinellombra.com

Voci nell'Ombra, successo per il corso di riqualificazione professionale per attore

E’ iniziato a metà maggio e ormai volge al termine il corso di riqualificazione professionale per attore - doppiatore  che si è potuto organizzare grazie all’Unione europea, alla Regione Liguria e a Arsel  con l’organizzazione di Spes di Savona e la collaborazione e la consulenza di Risorse – Progetti & Valorizzazione, del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra e di ODS di Torino. Il corso si è  in trecento ore totali comprensive di teoria, esercitazioni e attività di laboratorio in sala doppiaggio.  Le lezioni si sono tenute presso Spes al Campus universitario e al Music Lab di Savona.

Undici i corsisti  che sosterranno un esame di verifica della preparazione i primi di settembre: Elena Bechis, Roberta Bonino, Giovanni Borrello, Raffaele Ceravolo, Sergio Ferrara, Francesca Rolando, Andrea Severino, Gaetano Segreto,  Riccardo Tortarolo, Marco Ventura, Mario Violetta.

Gli insegnati di ODS sono Gianni Gaude, Lucia Valenti, Walter Rivetti, Stefania Giuliani, Riccardo Forti, Francesca Vettori, Toni Sansone, Patrizia Giangrand, Francesca Vettori, oltre a Stefano Ferrara, Pino Pirovano, e per Risorse Felice Rossello, Giulia Iannello, Tiziana Voarino e Giulia Cattaneo.

Attraverso l’acquisizione di competenze di doppiaggio, speakeraggio, voice-over e simili,  i professionisti del settore dello spettacolo come attori di TV e teatro, speaker radiofonici e altre figure che non hanno avuto la possibilità di frequentare accademie prestigiose rimanendo quindi a un livello amatoriale, potranno “formare il proprio talento” in modo da proporsi nel variegato e mutevole panorama dello spettacolo dotati un valore aggiunto fortemente spendibile.  Il ruolo dell’attore-doppiatore, infatti, professione antica e di grande prestigio soprattutto in Italia, è estremamente versatile e vede applicazioni concrete nei contesti più svariati: il film, il cartone animato, la serie televisiva, i format televisivi acquistati dalle televisioni estere, gli spot pubblicitari, i videogiochi, gli audiolibri e per tanti altri prodotti che mettono al centro il rapporto tra la voce e il microfono. E’, inoltre, evidente  un grande interesse nei confronti del doppiaggio anche da parte degli sviluppatori di software e degli esperti di nuove tecnologie, segno che il settore vedrà applicazioni concrete anche in contesti d’avanguardia.

I corsisti  si danno appuntamento  insieme al gota del doppiaggio italiano e a numerosissimi appassionati del settore per  la diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Italiano Voci nell’Ombra che si svolgerà a Savona dal 27 al 29 ottobre. La Serata d’Onore con consegna degli ambiti Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani  sarà il 28 ottobre, alle ore 21, al Teatro Chiabrera. E’ già possibile prenotare i posti scrivendo a organizzazione@vocinellombra.com. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. I dettagli su www.vocinellombra.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium