ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 21 luglio 2016, 18:16

Musica nei castelli di Liguria arrivato alla XXVI edizione

Musica nei Castelli di Liguria sarà, come sempre, un lungo itinerario che ci accompagnerà per tutta l’estate, toccando le province della nostra Regione ed ambientando gli spettacoli nei luoghi più suggestivi che rendono indimenticabile la Liguria.

Musica nei castelli di Liguria arrivato alla  XXVI edizione

Dal 1991 i concerti  di “ Musica nei castelli di Liguria  vengono ospitati nei angoli più belli della nostra regione .

Quanti musicisti, quanti turisti, quanti amanti della musica in questo lungo periodo hanno visitato la Liguria, hanno scoperto luoghi incantevoli, hanno ascoltato bellissimi concerti  grazie ai concerti che il Festival ha offerto durante l’estate…

La rassegna inizierà  il 25  luglio nella suggestiva cornice del Chiostro del Convento dei Frati Cappuccini a Quiliano con la raffinata musica irlandese del quartetto Caledonian Companion .

La manifestazione nei suoi  26 anni di vita  ha ospitato più di  un migliaio di concerti ed  è stata una delle prime rassegne in Italia  a coprire una intera regione, coniugando la musica con le vestigia storiche e paesaggistiche.

Saranno più di 30 i concerti presenti nel cartellone 2016, di questo anno , che vedranno  impegnati oltre  cento   artisti coinvolti, provenienti da Italia, Canada, Irlanda , Cuba e Romania .

Sarà un viaggio attraverso molti generi  : dalla musica etnica alla canzone d’autore , dalla danza irlandese  alla pizzica del salento , dai canti francesi alle  polifonie siciliane , dal racconto di Mauro Pirovano  al blues di Paolo Bonfanti ...

Per la musica etnica si segnala  il fascino arcaico delle polifonie siciliane  dei Lamentatori di Mussomeli  , la tradizione occitana con Sergio berardo e ed i LOU DALFIN , i quali presenteranno il loro ultimo disco “Musica Endemica” , la musica del salento con CANTO ANTICO e LE TRE SORELLE  ,  la musica degli  States con il blues di PAOLO BONFANTI   ed in fine un omaggio alla nostra Liguria con lo spettacolo  “Vari(e)azioni Paganiniane “ con MAURO PIROVANO ed i Liguriani

Fausto Mesolella  ( Avion Travel ) insieme ad Armando Corsi e Roberta Alloisio   ( in collaborazione con la rassegna Nord e Sud : due anime che si incontrano ) saranno gli  l’alfiere nello spazio dedicato alla canzone d’autore  .

Particolare sarà il racconto “ Fischia il Vento “  di Mauro Pirovano . Insieme ad i Liguriani  la piece verrà presentata nella manifestazione dedicata al Partigiano Felice Cascione ( autore del celebre canto “ i Fischia il vento” )  al Alto  , durante le giornate  celebrative dedicate a questa importantissima figura della Resistenza .

Come sempre ampio spazio verrà dedicato alla musica celtica. Nella meravigliosa cornice del Castello Spinola  a Campo Ligure si esibirà il gruppo canadese Les Tireux d’Roches,per la prima volta in Italia . Sarà invece un graditissimo ritorno quello  della bravissima ballerina e virtuosa di concertina  Caítlin Nic Gabhann , una delle figure di spicco della scena musicale in Irlanda . Insieme ai Birkin Tree  si esibirà in un concerto dedicato alla ricca tradizione irlandese.

Ed ancora avremo la possibilità di ascoltare la pregiata musica di due valenti violinisti  legati alla verde Irlanda : Marco Fabbri   (che presenterà il suo ultimo disco )  e Colm Murphy con gli Inis Fail .

Molte tra le più suggestive località della Liguria verranno toccate dal Festival : dai  Castelli di Castelnuovo Magra al castello di Campo Ligure ,dalla  meravigliosa pieve di San Nicolò a Bardineto  , illuminata da uno stupendo ciclo di affreschi tardo gotici , alla preziosa chiesa “Vecchia “ di Ceriana .

Ci saranno punti di grande  interesse naturalistico come le grotte di  Toirano ed Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.

E ancora i borghi medioevali  di Toirano, Ceriana,  Castelvecchio di RoccaBarbena  , Villanova d’Albenga, Arnasco e Cisano sul Neva  ...

Mentre per gli amanti dei borghi marinari ligustici ricordiamo Celle Ligure , Albissola Marina , Sestri Levante  e  Santa Margherita ...    

La rassegna è voluta, promossa e patrocinata dalla REGIONE LIGURIA  ( settore cultura e spettacolo )  e dalla Fondazione DE MARI  di Savona.

Musica nei Castelli di Liguria sarà, come sempre, un lungo itinerario che ci accompagnerà per tutta l’estate, toccando le province della nostra Regione ed ambientando gli spettacoli nei luoghi più suggestivi che rendono indimenticabile la Liguria.

 

Direzione Artistica: Fabio Rinaudo

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium