ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 luglio 2016, 14:51

Varazze, proseguono i lavori di messa in sicurezza del rio dei Galli

La fine dell'intervento è prevista per gennaio 2017

Varazze, proseguono i lavori di messa in sicurezza del rio dei Galli

Proseguono i lavori per la messa in sicurezza del rio dei Galli, all’incrocio tra la strada provinciale n.542 e la S.P. n.57 in località Bolzino, che tanto danno ha fatto in occasione dell'alluvione 2010. La  fine dell’intervento è prevista per gennaio 2017.

Giovedì 21 luglio si è svolto un sopralluogo congiunto tra l’Amministrazione Comunale di Varazze e la Provincia di Savona per verificare  lo stato di avanzamento dei lavori e per valutare congiuntamente le modifiche all’assetto viabilistico necessarie per permettere lo svolgimento al meglio delle lavorazioni e garantire la sicurezza degli operai.

“Abbiamo fatto questo ulteriore incontro con la Provincia di Savona per essere aggiornati sull’andamento dei lavori e per capire le motivazioni che hanno portato la direzione lavori a modificare la viabilità all’interno dell’area interessata dal cantiere” spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Varazze  Luigi Pierfederici.

I lavori stanno entrando nella fase più complicata da gestire, in particolare nel tratto in corrispondenza dell’imbocco con la S.P. n.57, verso Casanova,  a causa degli spazi ristretti tra la strada e le abitazioni circostanti.

L’Amministrazione Comunale aveva sin dall’inizio chiesto che tutte le lavorazioni venissero portate avanti senza la chiusura della viabilità per Casanova. Ciò ad eccezione di specifici e limitati casi  ad esempio quando sono stati ritrovati ordigni bellici.

Ciò comporta però, in situazioni di particolare difficoltà come questa quando le lavorazioni profonde si svolgono a confine con la viabilità, di dover approntare modifiche alla viabilità per consentire di lavorare in sicurezza. Vi è infatti concomitanza tra la strada normalmente percorsa da veicoli e il cantiere.

La presenza di operai nello scavo a fianco del tracciato viario ha indotto il Responsabile della Sicurezza del cantiere a richiedere la temporanea installazione di dossi limitatori della velocità per scongiurare che eventuali urti delle barriere di protezione possano causare cadute di materiali nello scavo latistante.

I tecnici della Provincia  hanno infatti spiegato che è già  successo, a causa della velocità con cui i mezzi affrontano la discesa , che i new  jersey in cemento venissero spostati rispetto alla lorio sede; rischio questo che in questa fase non è accettabile per salvaguardare l’incolumità  degli operai.

Questa situazione comunque sarà temporanea durando solo alcuni giorni. Infatti entro fine mese, o al massimo entro la prima settimana di agosto, è previsto il completamento della copertura del tratto iniziale del Rio Galli e quindi potrà essere attuata una risagomatura dell'accesso alla Sp.57.

In conseguenza di ciò, spostando le lavorazioni più a monte dove la strada è più larga, si potrà valutare anche l’eliminazione dei dossi.

Nell'incontro di ieri è stato chiesto dal Comune che venisse rimodulato il periodo di alternanza del semaforo, in particolare per chi scende da Casanova, in quanto si sono avute diverse segnalazioni e si è verificato personalmente che la durata è troppo breve rispetto al tempo effettivo di percorrenza del tratto e può creare  problemi.

“E' comprensibile”, conclude l'assessore Pierfederici, “che ogni  modifica viabilistica e di regolazione del transito sia visto dai cittadini come elemento di disturbo e come ulteriore disagio, specie per gli abitanti di Casanova che subisco  queste situazioni ormai da anni. Proprio per questo siamo i primi a vigilare nel cercare di  limitare i disagi ai cittadini, seppur necessari in quanto  la messa in sicurezza del territorio è una priorità dalla quale non possiamo prescindere e della quale non deve essere  ricordatala necessità  solo nelle emergenze”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium