ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 agosto 2016, 09:00

Musica tra le antiche pietre: i Birkin Tree protagonisti nelle grotte di Toirano

Venerdì 26 agosto alle ore 21.15.

Musica tra le antiche pietre: i Birkin Tree protagonisti nelle grotte di Toirano

I BIRKIN TREE saranno i protagonisti del concerto nelle Grotte di Toirano che si svolgerà venerdì 26 agosto alle ore 21.15.

La più importante band italiana di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda

Il concerto chiude la rassegna "Musica tra le antiche pietre", che ha visto diversi concerti organizzati in luoghi di grande interesse storico o naturalistico . Vedere un concerto in una grotta è sempre un qualcosa di unico ed emozionante, la  musica si fonde con i millenni di vita del luogo per creare una atmosfera unica e magica.  La più importante band italiana di Irish Music, per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda.

Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti  paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia  antiche e struggenti ballate  sia godere del  ritmo e dell’energia  della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza.

Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni  che, a partire dal XVII secolo , sono state arricchite e  tramandate sino ai nostri giorni.

I brani strumentali  provengono dal  vasto ed antico  repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso, sicuramente tra i più importanti strumenti della tradizione irlandese.

La chitarra  ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto.

Nel 2015 Michel Balatti e Fabio Rinaudo si sono esibiti insieme a Martin Hayes nella edizione di MITO 2015  a Torino con grande successo .

Nel 2016 la formazione è stata chiamata a partecipare in una importante produzione del prestigioso Ravenna Festival , dove si esibirà in una produzione speciale con la band LUNASA ed i solisti  Caitlinn Nic Gabhann , Mick O'Brien  e Kira  ni Bhroin .

Ricordiamo che la rassegna fa parte del Festival MUSICA NEI CASTELLI DI LIGURIA 2016, promossa e sostenuta dalla REGIONE LIGURIA e dalla FONDAZIONE DE MARI.

Laura Torterolo - voce

Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles

Michel Balatti – flauto traverso irlandese

Fabio Biale – violino, bodhran

Claudio De Angeli – chitarra

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium