ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 15 gennaio 2017, 08:15

WWF Liguria: "Albenga città amica degli alberi e speriamo anche del suolo"

"La continua erosione di suolo fertile, non solo rischia di minacciare il delicato equilibrio naturale della piana, ma mette in serio pericolo l'economia agricola e turistica"

WWF Liguria: "Albenga città amica degli alberi e speriamo anche del suolo"

"E' notizia recente che Il WWF di Savona ha deciso di conferire il premio 'Città Amica degli Alberi 2016' al comune di Albenga, come riconoscimento del buon lavoro che sta svolgendo nel settore del patrimonio arboreo cittadino. Questo approccio conservativo e valorizzante del verde pubblico è oltretutto perfettamente in linea con i dettami della costituzione della Repubblica italiana e nello specifico, l’articolo 9 sulla "Tutela del Paesaggio della Nazione" commenta Marco Piombo, Delegato Liguria di WWF Italia. 

"Adesso come WWF attendiamo che l'amministrazione si impegni nella salvaguardia del suolo inedificato. Come abbiamo più volte sottolineato nelle osservazioni presentate dal WWF al nuovo piano urbanistico, adottato nell'autunno 2015, la continua erosione di suolo fertile, non solo rischia di minacciare il delicato equilibrio naturale della piana, ma mette in serio pericolo l'economia agricola e turistica".

"Il nuovo carico insediativo previsto nel nuovo Piano Urbanistico Comunale oltre a cancellare circa una sessantina di ettari di suolo fertile, depaupererà le già scarse risorse idriche mettendo a rischio il futuro ecosostenibile della piana stessa. Le previsioni di 2000 alloggi realizzabili entro il 2023 sarebbero smentite non solo, da una quantità esorbitante di abitazioni vuote, realizzate e mai terminate, ma anche da una esigua esigenza abitativa soddisfatta dal 2008 al giugno 2016 con solo 124 abitazioni realizzate".

"Auspichiamo che le scelte urbanistiche di altri comuni rivieraschi che in passato hanno cementificato pesantemente il proprio territorio, siano da monito e non da guida ai pianificatori del nuovo PUC di Albenga. Attendiamo con fiducia l’accoglimento delle osservazioni presentate sia dal WWF che dai comitati o semplici cittadini a difesa del suolo da ulteriori cementificazioni" conclude il Delegato Liguria di WWF Italia. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium