ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 13 marzo 2017, 09:45

Giornata Mondiale del Rene: domani il personale medico del San Paolo di Savona incontra la cittadinanza

Dalle ore 9 alle 17 presso il Centro Commerciale "Il Gabbiano"

Giornata Mondiale del Rene: domani il personale medico del San Paolo di Savona incontra la cittadinanza

L’ASL 2 Savonese aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale del Rene: martedì 14 marzo, dalle 9.00 alle 17.00, presso il Centro Commerciale "Il Gabbiano" di Savona, personale medico ed infermieristico della Struttura Complessa Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale S. Paolo, sarà a disposizione dei cittadini per informazioni e consigli sulle principali malattie renali e sulle possibili soluzioni di cura.

Il tema prescelto quest’anno è: "Malattie renali & Obesità: un sano stile di vita per dei reni in buona salute"; infatti, gli effetti dell’obesità, quali ipertensione, iperglicemia, dislipidemia e altri, possono concorrere in maniera consistente all’origine della malattia renale.

Secondo gli esperti, nel mondo 1 persona su 10 ha problemi ai reni. Negli ultimi decenni il numero dei pazienti sottoposti a dialisi è raddoppiato ed è in continua crescita soprattutto nelle persone ultrasessantenni. 600 milioni di persone nel mondo sono affette da obesità e di queste 220 milioni sono bambini in età scolare; l’obesità è un noto fattore di rischio per lo sviluppo di malattia renale, associato a diabete, ipertensione e calcolosi

Nella nostra Provincia si contano attualmente circa 190 pazienti in terapia dialitica ospedaliera afferenti ai Centri di Savona, Cairo Montenotte, Albenga/Alassio. Presso la S.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale S. Paolo di Savona, diretta dalla Dott.ssa Silvia Carozzi, vengono seguiti circa 25 pazienti in terapia dialitica peritoneale e in regime ambulatoriale, più di 600 pazienti affetti da varie nefropatie e circa 90 portatori di trapianto renale.

"A differenza di altre patologie, le nefropatie insorgono in maniera molto subdola e spesso silente. Per questa ragione la prevenzione può risultare molto utile e importante per contrastare la malattia ed evitare l’evoluzione di eventuali complicanze. - Spiega la Dott.ssa Silvia Carozzi - Il messaggio della giornata vuole essere questo: prevenire è possibile; semplici esami possono identificare una malattia renale in fase precoce e dunque evitarne l’evoluzione e le complicanze".

L’invito è dunque quello di partecipare a questa iniziativa come opportunità per ricevere suggerimenti utili per la propria salute ed il proprio benessere.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium