ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2017, 10:42

Andora: settimana ricca di eventi

Scopri tutti gli eventi

Andora: settimana ricca di eventi

 16 agosto – Viaggio nella Liguria Medioevale con il coinvolgente libro di Enrico de Ghetaldi, ospite della rassegna “Sotto l’Archetto”, in programma mercoledì 16 agosto, ore 21.30, nella piazzetta attigua al Parco degli Aviatori. Il giornalista Cristiano Bosco intervisterà l’autore sui contenuti del volume "Come in mare così in terra - Storia della Liguria Medievale”. Un libro di piacevole lettura perché, senza rinunciare alla rigorosa ricerca storica, de Ghetaldi sa raccontare in modo coinvolgente, un periodo storico, di cui rivela anche l'infondatezza di alcuni  stereotipi. Una Liguria Medioevale che si fa scoprire in pagine di piacevole lettura, dove la storia e i luoghi sono intrecciati in modo da coinvolgere anche il lettore al primo approccio con un libro di ricostruzione storica.

16 agosto – Il cantante e chitarrista Nando Rizzo si confronta con due grandi cantautori. “De Andrè-Vecchioni” è, infatti, il concerto in programma, mercoledì 16 agosto, alle ore 21.30, a Molino Nuovo. Alle percussioni Nico Terzi. 

16 agosto – Serata danzante, con la musica latino americana,con l’Orchestra “Karibe show dance”, alle ore 21.30, nel parco delle Farfalle. 

16 agosto - Gli Zingarò e il loro gipsy swing a “Note tra gli Ulivi” - Mercoledi 16 agosto, ore 21, a Rollo di Andora nuovo appuntamento della rassegna musicale "NOTE TRA GLI ULIVI": questa volta ospite del Borgo saranno gli Zingarò, ovvero Mario Cau (chitarra e voce), Massimo Malco (contrabasso) e Jacopo Forno (batteria), con il loro originale “gipsy swing italiano”.Il gipsy swing, o jazz manouche, è uno stile jazz musicale melodico, cadenzato, in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda, tipico delle band gitane. “L'idea – dice Mario Cau - è quella di riprende la modalità sincopata di questo stile introdotto in Europa dal grande chitarrista Django Reinhardt. Con questo particolare stile abbiamo rivisitato un vasto repertorio di brani completamente riarrangiati di grandi autori italiani quali Carosone, Buscaglione, Conte, De Andrè, Modugno”. Gli Zingarò, con una sonorità acustica diretta ed efficace, accompagnano il pubblico in un viaggio musicale attraverso il tempo, coinvolgendolo come pochi altri sanno fare. Un’occasione non solo per sentire buona musica ma anche per scoprire questo bell’angolo di Liguria, posto sul promontorio che divide le provincie di Savona ed Imperia. La serata è ad ingresso libero, con apertura dell’area ristoro con specialità tradizionali liguri dalle 19 e concerto dalle 21.

 17 agosto – Lirica e danza sono protagoniste giovedì 17 agosto, alle ore 21.00, nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, del Concerto lirico “Opera by The Sea”, organizzato dal Comune di Andora con l'Associazione Amusando. Sul palco i vincitori del concorso di canto lirico T.O.S.C.A., il Coro di Andora e gli artisti di Progetto Danza di Alassio. L’ingresso è libero.

18 agosto – Concerto live con il gruppo “Ponente jam” a cura dell’Associazione Anamnesy, ore 21.30, nei Giardini  del Monumento ai Caduti di via Clavesana. Ingresso libero.

18 e 19 agosto – Sagra dell’Ortu, venerdì 18 e sabato 19, in località Mezzacqua, ad Andora. Specialità della cucina ligure, realizzate con i prodotti a KM Zero della piana di Andora e servite direttamente ai tavoli, allestiti sotto gli ulivi. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici di Mezzacqua, con il patrocinio del Comune di Andora. La Sagra dell’Ortu, ospita un’iniziativa benefica promossa dal Lions Club Andora Valle del Merula che nel corso della serata distribuiranno, ad offerta libera, pesche con il Pigato con il fine di raccogliere fondi a favore dell’Avis di Andora.  

19 agosto – Torna nel suggestivo borgo di Rollo di Andora, l’evento “Antiqua”. Serata di specialità liguri e musica antica.  La terza edizione di “Antiqua”, organizzata dal gruppo Rollo ’99, ospiterà  il Coro Lirico di Andora, diretto dal maestro Massimiliano Viapiano. Sotto gli ulivi di Rollo, in un’atmosfera unica ed estremamente coinvolgente, oltre a brani di musica antica verranno proposti alcuni estratti della tradizione operistica e popolare: da Mozart a Verdi, da Rossini a Orff. Un’occasione per sentire grande musica e per scoprire Rollo, questo bell’angolo di Liguria, posto sul promontorio che divide le provincie di Savona ed Imperia, con le sue case antiche, il Castelletto e la Chiesa da cui si gode uno spettacolare panorama sul Golfo di Andora. Ma anche un’occasione per gustare e a volte scoprire i “piatti poveri” della tradizione ligure: panissa, panfritto, cundiun, pan bagnà, friscioi di mele, torte verdi, ecc., per non parlare delle salamelle di Sassello con ricetta ottocentesca. La serata è ad ingresso libero, con apertura dell’area ristoro dalle 19 e concerto dalle 21. Nella serata verrà consegnato un riconoscimento speciale alla Squadra Comunale Antincendio dei volontari della Protezione Civile di Andora, che per ben due anni consecutivi hanno salvato il Borgo da devastanti incendi invernali, molto probabilmente di origine dolosa. 

19 agosto – I grandi successi di “Mina e Battisti” saranno protagonisti del concerto di Nando Rizzo e Monica Ferri, in programma nei Giardini di Palazzo Tagliafero, alle ore 21.30. 

20 agosto – Teatro nei Giardini di Palazzo Tagliaferro, alle ore 21.30, con la compagnia teatrale “Ramaiolo in scena” che presenta lo spettacolo “Prigioniero della seconda strada”. L’ingresso è libero. 

A Palazzo Tagliaferro, proseguono le mostre d’arte ad ingresso libero:

- “Materia luce e forma” aperta dal giovedì alla domenica, dalle 19 alle 23, 

-  “Quando La scultura inaugura lo spazio”e “Vitalità creativa del vuoto”, nel Museo Mineralogico Dabroi, ogni sabato e domenica, dalle 19 alle 23,

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium