ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 settembre 2017, 16:40

La Ubik di Savona commemora il "processo Pertini"

Domani anniversario del celebre Processo di Savona, l'ultimo grande processo libero del fascismo prima dei tribunali speciali. Tra un mese incontro alla Ubik.

La Ubik di Savona commemora il "processo Pertini"

Venerdì 13 ottobre dalle ore 17 presso la Libreria Ubik di Savona si terrà: “A 90 anni dal Processo di Savona”, incontro in occasione dell'anniversario dallo storico Processo del 9 settembre 1927 (l'ultimo in Italia con giudici ordinari per reati politici) svoltosi a Palazzo Santa Chiara contro gli imputati Pertini, Turati, Parri e i fratelli Rosselli.

Visione del film inedito “Il Processo di Savona” di Vico Faggi del 1966.

Esposizione in esclusiva del documento originale della sentenza del processo.

Partecipano GIUSEPPE MILAZZO storico e biografo di Sandro Pertini, VALERIO GENNARO nipote del Presidente del collegio giudicante Pasquale Sarno. A cura di ISREC Istituto Storico della resistenza, ANPI Associazione Partigiani, e UBIK.

Sono passati 90 anni dal "processo di Savona", dopo la fuga all'estero di Filippo Turati. Una fuga organizzata da Sandro Pertini, Ferruccio Parri, Carlo Rosselli, Lorenzo Dabove, Ettore Albini e un altro gruppo di oppositori del fascismo. I fuggiaschi, latitanti, e coloro che li aiutarono nella fuga furono rinviati a giudizio davanti al Tribunale di Savona con l'accusa di clandestinità, determinata da motivi politici.

Il processo fu istruito in breve tempo presso il Tribunale di Savona, quel Palazzo Santa Chiara dove trovò in seguito sede la Questura. Fu l'ultima volta in Italia che gli imputati si trovarono di fronte magistrati ordinari, fu la prima volta in cui il regime fascista venne sconfitto da una condanna lieve, la prima volta in cui Sandro Pertini, fino a allora giovane e irruente avvocato che sfidava gli uomini in camicia nera nella sua città, diventa un protagonista nazionale della Resistenza, uno dei nemici pubblici più odiati dal regime.

Dal 9 al 13 settembre si svolse il processo. Si teneva in un clima teso incupito dalla reintroduzione della pena di morte per reati politici, ma allo stesso tempo sorprendente per la prova di indipendenza ed autonomia che diedero i giudici. Il pubblico ministero chiese 10 anni di carcere, la corte li condannerà a soltanto 10 mesi di carcere, perché -si legge nella sentenza- Turati come Pertini viene sì considerato prigioniero politico, ma con l'attenuante di essere andato in Francia per curarsi. Fuori da Palazzo Santa Chiara centinaia di savonesi aspettarono il verdetto e applaudirono sotto gli sguardi dei fascisti. I quali si vendicheranno presto, uccidendo i fratelli Rosselli, istituendo i Tribunali speciali. Ma non riusciranno a domare mai né Sandro Pertini, né la gente di Savona, città che ebbe il "record" di condanne proprio dal Tribunale speciale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium