ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 13 settembre 2017, 14:37

Savona, bilancio Asl alla conferenza dei sindaci. Il direttore Porfido: "Ottimo il pari, purtroppo ancora alto il costo dei farmaci"

"Istituiremo un tavolo tecnico comune tra le strutture sui territori comunali e l'azienda per il caso dei minori stranieri non accompagnati"

Savona, bilancio Asl alla conferenza dei sindaci. Il direttore Porfido: "Ottimo il pari, purtroppo ancora alto il costo dei farmaci"

Questa mattina è stata presentato, nella Sala Rossa del Comune di Savona nell'ambito della Conferenza dei Sindaci del distretto socio-sanitario savonese, il bilancio annuale della Asl 2 savonese, illustrato dal direttore generale Porfido. È stato rendicontato il bilancio 2016 con le linee di indirizzo adottate nel 2017 dal punto di vista delle spese. È stato raggiunto un pareggio di bilancio, un'ottimo risultato visto le perdite degli anni passati grazie anche a una forte razionalizzazione e contenimento di diversi capitoli di spesa. Da segnalare i 7 milioni di euro come valore complessivo degli investimenti,tra i quali un mutuo di 1.370.000 per lavori negli ospedali e per le attrezzature medico-sanitarie, più di 2 mln di euro in investimenti dal Fondo Sanitario Regionale, 2,4 mln di euro di investimenti in conto capitale vincolato destinati anche in questo caso alle strutture ospedaliere e a nuovi macchinari e 1,2 mln di investimenti grazie alle donazioni, in primis della Fondazione De Mari.

"Abbiamo una parte di patrimonio - spiega il direttore generale Eugenio Porfido - non operativo che può essere messo in vendita e sostanzialmente la stima di riferimento si aggira intorno a 1 milione e 400mila euro, abbiamo già avuto l'autorizzazione per la messa in vendita e stiamo provvedendo per la costituzione delle spese tecniche propedeutiche alla messa all'asta dei beni e delle proprieta". I costi della farmaceutica si tratta di uno dei capitoli di spesa più alti all'interno della Provincia, è stato risparmiato intorno ai 600/700mila euro, la spesa pro capite si aggira intorno ai 30 euro rispetto alla media nazionale. Al punto due si è soffermata l'attenzione sull'applicazione delle linee guida sui minori stranieri non accompagnati richiedenti protezione e il dottor Porfido ha dato la massima disponibilità sugli aspetti sanitari con la possibilità di istituire un tavolo tecnico comune tra le strutture di riferimento all'interno dei comuni e dell'azienda.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium