ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Albenganese

Albenganese | 30 novembre 2017, 19:00

Un nuovo volto per il parchetto di Leca d’Albenga

Spazi inclusivi dedicati ai bambini e ai ragazzi, per realizzarlo 90mila euro. Domenica un evento il cui ricavato sarà dedicato a questo. Facollo: "Ci siamo già rivolti a fondi bancari e sponsor, speriamo di realizzare questo progetto entro il 2020"

Un nuovo volto per il parchetto di Leca d’Albenga

Un nuovo volto per il parchetto di Leca d’Albenga. Questo il progetto ambizioso che porterebbe, però, a rivalutare l’intera frazione dove gravitano circa 3mila abitanti e, grazie alla presenza delle scuole, circa 500 bambini.

Il parchetto di Leca rappresenta già adesso un punto di ritrovo per giovani, bambini, ragazzi e famiglie e consta di una parte pubblica affidata ad un gestore che porta avanti anche il bar presente all’interno dell’area e di una parte privata, della parrocchia.

Proprio su questa è previsto l’intervento che i cittadini di Leca vorrebbero realizzare.

Diversi gli interventi che dovrebbero essere effettuati ed i costi previsti per realizzarli:

Bonifica e pulizia : 5.000

Ripristino del campo: 20.000

Aree attrezzate: 30.000

Percorsi ludici : 15.000

Sicurezza: 20.000

Per un totale di 90.000

Spiega Marco Facollo tra gli organizzatori dell’iniziativa: “Il nostro progetto “Leuca 2020”, che speriamo di organizzare entro il 2020 prevede la pulizia del parco nella parte della parrocchia, facendo anche alcuni interventi di manutenzione come quello sull’antico portone di accesso al parco o del pergolato. Vorremmo poi trasformare l’ex campo da tennis in un campo multifunzionale dove sarà possibile praticare almeno 3 sport. L’intervento principale in questo caso sarà sul fondo, infatti fortunatamente la rete e l’illuminazione sono in buono stato.”

Spazi dedicati ai bambini più piccoli con scivoli e casette, ma anche ai ragazzi più grandi con percorsi più complessi nei progetti del gruppo : “Una attenzione particolare la vogliamo rivolgere ai bambini e ai ragazzi che gravitano intorno al parco data la vicina presenza delle scuole. Spazi inclusivi accessibili anche a bambini con eventuali disabilità e sicuri con tappeti antitrauma idonei”

Certo per realizzare tali opere la cifra necessaria stimata si aggira intorno ai 90 mila euro.

Spiegano: “La cifra è considerevole e per riuscire a raccoglierla ci siamo già rivolti a fondi bancari e magari a qualche sponsor oltre naturalmente all’impegno di tutto il paese che organizzerà eventi il cui ricavato sarà destinato proprio a questo scopo”.

Sul progetto afferma l'Assessore Alberto Passino presente alla serata di presentazione : "Credo che questa sia una bellissima iniziativa e la festa realizzata lo scorso anno nella quale si sono raccolti fondi per le popolazioni terremotate, ha dimostrato come questa frazione, così come anche altre, sia sempre di più comunità. Il comune ha patrocinato questa iniziativa e continueremo a supportare eventuali eventi. Il progetto ideato è senza dubbio al servizio dei cittadini e delle famiglie è quindi importante e merita di essere supportato"

Il primo di questi eventi domenica 10 dicembre. “Aspettando il Natale” con tanti giochi, animali della fattoria, trucca bimbi, spettacoli da circo, musica e la merenda per tutti a partire dalle 14,30 in avanti.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium