ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 08:05

Concerto di Natale ad Albenga

Sabato 16 dicembre alle 21.15

Concerto di Natale ad Albenga

Ad Albenga arriva Aspettando “Fior di… Concerti!”concerto di Natale "Christmas notes”  di Katia Zunino & friends sabato 16 dicembre alle 21.15 presso la chiesa di Santa Maria in fontibus

Gli artisti che si esibiranno:Ambra Katia Zunino all'arpa irlandese, arpe antiche - Boris Petthman al darbuka, cajon, jembè, conga, udu… suoni e rumor - Martina Veronesi al violino

L'arpa è uno strumento dalle mille suggestioni: fra le dita di Katia Zunino, artista poliedrica e mai banale, assume toni e colori inconsueti ed entusiasmanti.  Un'arpa solista, che diventa dieci arpe, cento arpe, perchè la capacità dell'artista è anche quella di valorizzare e far risuonare uno strumento portandolo alle sue massime e più variegate espressioni.

Insieme a lei le emozionanti note dei suoi compagni di viaggio, che sapranno sorprenderci con nuovi arrangiamenti e percorsi musicali insospettabili e coinvolgenti.

Il Natale viene festeggiato in molti luoghi della terra, ma in ognuno in modo diverso... Racconti narrati attraverso melodie etniche con brani e arrangiamenti originali appositamente composti dagli stessi artisti, alla ricerca di atmosfere e nuove sonorità che ricordano questo particolare e dolce momento dell’anno.

Con questi suoni l’uomo ha evocato la nascita di un bimbo, i miti, ha manifestato la sua gioia danzando su scintille di melodia, ha vissuto l’amore e i suoi ricordi. In una serie infinita di varianti, nelle varie culture, troviamo melodie simili in ogni civiltà, nel tessuto popolare e non solo...

I racconti e le suggestioni, i ritmi trascinanti, l’incontro di culture, si fondono in un gioco di accostamenti, allusioni e contaminazioni, mostrando una volta di più quanto la musica possa ancora sorprendere, per costruire attraverso accostamenti e  “mescolanze” sonorità appartenenti ad un ‘lontano’ passato o forse ad un prossimo futuro.

Il cuore della performance è  proprio in questo intreccio tra le corde dell'arpa , del violino, e le vibrazioni accompagnate, di volta in volta, dai suoni e rumori conturbanti del Mediterraneo e dai  ritmi, veloci come il vento, del nord Europa.

I musicisti uniranno diversi generi musicali con brani tratti dal folk tradizionale "celtico" scozzese, irlandese e bretone. Eppure, fra queste note inusuali e potenti ritroveremo anche la tradizione del Natale, e sarà come tornare a casa.

Il concerto rappresenta anche  il “prequel” della rassegna musicale primaverile “Fior di…Concerti!” che organizzerò la prossima primavera, con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Cultura,  nel contesto della manifestazione “Fior d’Albenga”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium