/ Eventi

Eventi | 17 gennaio 2018, 13:15

Al XVIII Congresso Nazionale della Federazione IPASVI sarà illustrato il progetto "Araba Fenice"

Questo percorso formativo è stato ideato e proposto dal Presidente e Cofondatore dell'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum Davide Carosa, istruttore di Autodifesa e infermiere presso il Ser.T. Savona

Al XVIII Congresso Nazionale della Federazione IPASVI sarà illustrato il progetto "Araba Fenice"

Il prossimo Marzo a Roma si svolgerà il XVIII Congresso Nazionale della Federazione IPASVI dove sarà illustrato il progetto: "Araba Fenice" Corso di Difesa Personale per Operatori Sanitari, nato con l'obbiettivo di supportare il personale del comparto sanitario, nell' identificare, valutare, gestire e arginare le situazioni a rischio aggressione verbale e/o fisica.           

Il fenomeno delle violenze a carico degli operatori sanitari sono una realtà sempre più evidente e documentata dalla stampa e dai media su tutto il territorio nazionale, come emanato dal Ministero della Salute con la raccomandazione numero 8 del Novembre 2007. Questo percorso formativo è stato ideato e proposto dal Presidente e Cofondatore dell'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum Davide Carosa, istruttore di Autodifesa e infermiere presso il Ser.T. Savona in sinergia con un team di esperti: l' Avvocato Eva Rocca, la Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Monica Ricci, l'Istruttrice Mental Coach Barbara D'Alessandro e l'istruttore Massimiliano Pulito, docenti dei corsi proposti e dalla Dott.ssa Michela Barisone che si occupa dell'elaborazione dei dati per l'osservazione del fenomeno.

Dal 2013 questo progetto è stato organizzato con  varie edizioni accreditate dal ASL2 Savonese, dal Collegio IPASVI della provincia di Savona e dal Comitato Provinciale CSEN Savona. Nel Novembre 2016 in occasione del 35°Congresso Nazionale ANIARTI, svoltosi a Rimini è stato presentato a livello nazionale e nelle stesse date è stato divulgato lo studio regionale, frutto dei dati raccolti durante i corsi seguiti in qualità di discenti,dagli infermieri,medici e fisioterapisti dei Colleghi di Genova, Imperia e La Spezia.                                                        

All'appuntamento romano saranno presenti molte delle novità  che hanno caratterizzato i tre anni trascorsi dal l’ultimo appuntamento congressuale svolto nel 2015 sul mondo della professione infermieristica e verrà affrontato anche il problema delle violenze agli operatori sanitari. ( http://www.ipasvi.it/xviii-congresso/xviii-informazioni-congressuali/xviii-congresso-programma.htm )

"Il congresso sarà un' importante occasione per confrontarsi con colleghi e realtà provenienti da tutta Italia e allo stesso tempo esporre ed estendere la conoscenza sul nostro lavoro, al fine di poter essere utili a rendere più sicuri gli operatori Sanitari durante lo svolgimento del loro servizio. Il progetto Araba Fenice è in continua evoluzione grazie all'impegno di docenti interni alla K.M.P. e alla collaborazione di professionisti,comuni locali ed esterni alla nostra associazione" conclude Carosa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium