ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 marzo 2018, 14:00

La "battaglia silenziosa" del Comune di Noli contro il tunnel sul Capo (VIDEOintervista)

Il vicesindaco Fiorito: "La Regione non ne ha più parlato e questo ci fa ben sperare riguardo a una possibile cancellazione del progetto"

La "battaglia silenziosa" del Comune di Noli contro il tunnel sul Capo (VIDEOintervista)

C’è una “battaglia silenziosa” che va avanti da tempo in Comune a Noli: è quella per contrastare il progetto regionale di tunnel dentro il Capo, un piano che, secondo numerosi tecnici interpellati dal sindaco Giuseppe Niccoli, causerebbe un violento deturpamento di uno degli scorci paesaggistici più belli della nostra provincia.

Savonanews aveva partecipato a un’assemblea pubblica svoltasi circa un anno fa, pubblicando un dettagliato reportage (leggi QUI).

Ma che cosa è successo, nel frattempo? Ce lo dice in questa videointervista il vicesindaco Alessandro Fiorito: “Tutto tace e questo ci fa ben sperare. Il progetto della vecchia amministrazione regionale valutava una galleria che avrebbe dovuto attraversare Capo Noli per ovviare al problema delle frane.

Come amministrazione di Noli in realtà non ci siamo mai opposti a un’idea di tunnel, avevamo invece espresso tutte le nostre critiche a quello specifico progetto, in quanto presentava evidenti criticità.

Abbiamo stabilito un dialogo con la Regione, spiegando che, qualora si riuscisse a porre rimedio a queste problematiche da noi segnalate, si sarebbe potuti andare avanti. Ma purtroppo la Regione non ci ha dato risposta, allora ci siamo opposti.

Abbiamo organizzato diversi incontri con la popolazione, che hanno visto una grande partecipazione di pubblico, e possiamo dire che i nolesi sono d’accordo con noi nell’esprimere contrarietà al progetto.

Ma il fatto che tutto sia fermo ci fa presumere che l’idea di tunnel così come ci era stata presentata non diventerà realtà e riteniamo che sia meglio così”.

Mara Cacace e Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium