ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Val Bormida

Val Bormida | 23 marzo 2018, 11:45

Cairo: successo per “Voci di Valbormida”, il concorso artistico-letterario organizzato dall’Istituto “Federico Patetta”

Il termine per la presentazione degli elaborati (direttamente o via Internet) all’Istituto “Patetta” è fissato al 6 aprile 2018.

Cairo: successo per “Voci di Valbormida”, il concorso artistico-letterario organizzato dall’Istituto “Federico Patetta”

Successo per “Voci di Valbormida”, il concorso artistico-letterario organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte, in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte. La risposta alla proposta dell’Istituto cairese (articolata in tre sezioni riservate agli studenti e una quarta a cui tutti possono partecipare) è infatti lusinghiera. Molti docenti delle scuole medie di Cairo e di altri paesi del circondario hanno aderito all’iniziativa, chiedendo agli studenti di costruire racconti che avessero come protagonista, per l’appunto, la valle del Bormida nelle sue espressioni storiche, artistiche, letterarie o fantasy. E gli studenti si stanno sbizzarrendo a cercare tra i ricordi di emigrati (tra cui, secondo voci di corridoio, potrebbe spuntar di nuovo fuori qualche parente di Papa Francesco), di storie di partigiani o di scenari futuribili, con uno sforzo didattico ed educativo che segnala la qualità del corpo docente degli istituti e il legame della scuola con il territorio locale.

Un successo, quello presso le scuole, che si accompagna ad un interesse assai vivo anche da parte del pubblico non scolastico (sono molti, infatti, i racconti presentati nella sezione aperta a tutti) e che conferma l’esigenza di recuperare la tradizione di narrazione popolare da sempre presente sul territorio, testimoniata con le iniziative, a metà degli anni ’90 dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso del presidente Sergio Capelli. Una “memoria collettiva” da ultimo dimenticata e che il concorso vuole riportare alla luce.

Il termine per la presentazione degli elaborati (direttamente o via Internet) all’Istituto “Patetta” è fissato al 6 aprile 2018. Per ogni informazione si può consultare il sito dell’Istituto nella sezione “News” o telefonare al n. 019504684.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium