ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 05 giugno 2018, 17:18

Il Movimento 5 Stelle Liguria: "L'assistenza sulle disabilità mentali oggi è a rischio"

Il M5S esprime le proprie considerazioni in concomitanza con il quarantennale della cosiddetta "Legge Basaglia" (L. 180/1978)

Franco Basaglia

Franco Basaglia

Il Movimento 5 Stelle Liguria traccia un bilancio dopo 40 anni dalla Legge Basaglia: "Quaranta anni fa si chiudeva definitivamente l'era dei manicomi in Italia. Una 'rivoluzione' resa possibile dalla legge 180 del 13 maggio 1978, che porta anche il nome dello psichiatra che la promosse, Franco Basaglia.

La 180 ha cambiato la gestione della malattia psichiatrica nel nostro Paese, ma oggi il sistema della assistenza è fortemente a rischio. Carenza di mezzi, risorse e personale, investimenti insufficienti sulla psichiatria, mancanza di un piano organico regionale ragionato sul paziente e non su soluzioni di comodo spesso legate a interessi personali o di gruppi già noti: sono queste le principali criticità con cui il settore si trova a fare i conti a quarant'anni dalla legge Basaglia.

Non possiamo continuare a lasciare medici e psichiatri in trincea a garantire, da soli e senza fondi, un presidio sociale fondamentale per la nostra regione. Oggi più che mai servono azioni e interventi concreti da parte della Giunta Toti, che abbiamo impegnato con un Ordine del giorno a recepire nei propri atti i contenuti del programma "La città che cura".

Nel testo, approvato all'unanimità, abbiamo posto l'accento sui principali punti previsti dal programma per la costruzione di un patto per la salute mentale. In particolare, il ripristino dell'Osservatorio regionale per la salute mentale sotto Alisa, l'attivazione di una Consulta permanente sulla salute mentale nel territorio di ciascuna Asl, l'avvio di spazi di discussione trimestrale nei vari distretti e territori; ripensare il sistema della residenzialità; sviluppare il tema della vita indipendente, potenziare l'assistenza domiciliare sperimentando con più forza la residenzalità leggera e il social housing; rafforzare il reinserimento lavorativo; rivedere i criteri della regressione tariffaria bocciata dal Tar; migliorare l'accesso alle cure e la qualità dei servizi di salute mentale".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium