ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 03 luglio 2018, 12:48

Cgil Savona: raccolti 500 euro a favore dell'associazione Iris per il supporto ai migranti in transito

Da sempre la Cgil si impegna nel rispetto e nella tutela dei diritti umani a prescindere da ogni colore, religione o provenienza

Cgil Savona: raccolti 500 euro a favore dell'associazione Iris per il supporto ai migranti in transito

 

Lo scorso 20 giugno si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto. 

Da sempre la Cgil si impegna nel rispetto e nella tutela dei diritti umani a prescindere da ogni colore, religione o provenienza e in occasione del 20 giugno scorso la Camera del Lavoro di Savona  ha organizzato, presso la Società “Baia dei Pirati” di Porto Vado un’iniziativa pubblica dal titolo “Per saperne di più. Chi è il rifugiato?”; si è trattato di una occasione per conoscere un po' di più è meglio questa realtà in un momento difficile e teso come questo, intrecciando sport, dibattito e piatti tipici di diverse culture e Paesi con una cena etnica e solidale.

In merito a questi temi, proprio questa mattina la Cgil savonese ha provveduto ad inviare tramite bonifico bancario euro cinquecento che sono il ricavato della cena solidale organizzata in occasione della manifestazione e che sono stati devoluti all'Associazione Iris che gestisce l’Eufemia info&legal point a Ventimiglia. Un progetto indipendente di assistenza, supporto, orientamento logistico e legale dedicato ai migranti in transito nella città di frontiera Ligure, il cui scopo è favorire e costruire un clima accogliente in questa cittadina che da tre anni vede un passaggio incessante di migranti.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium