ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 ottobre 2018, 17:30

Celle, accordo tra il Comune e 12 stabilimenti balneari per uno studio sugli arenili: "Salvaguardiamo il turismo"

31 mila euro, la spesa che si accolleranno il comune e i balneari per sviluppare uno studio di fattibilità per il potenziamento e miglioramento delle spiagge di Celle

Celle, accordo tra il Comune e 12 stabilimenti balneari per uno studio sugli arenili: "Salvaguardiamo il turismo"

Salvaguardia delle spiagge dall'erosione e dalle mareggiate che colpiscono profondamente la costa di Celle Ligure sia negli arenili del ponente che in località Piani. 

Questo l'intento dell'amministrazione comunale che insieme a 12 imprenditori turistici che operano sulle spiagge cellesi finanzieranno 31.720 euro (15.800 euro la parte messa degli stabilimenti balneari, 1300 euro a testa) per affidare l'incarico allo studio di ingegneria Sirito di Savona con la collaborazione del geologo dottor Vezzolla per sviluppare uno studio di fattibilità per il potenziamento e miglioramento delle spiagge di Celle con l'approvazione della Regione Liguria che ha competenza sul demanio.

Il progetto azione se arrivasse a compimento (l'approvazione dovrebbe arrivare a maggio) comporterebbe un’importante spesa che si attesterebbe sui 2-3 milioni di euro: "Potremo concorrere a qualsiasi bando e in base a ciò che succederà dal 2020 in poi (direttiva Bolkestein sulle concessioni demaniali), gli stessi gestori potrebbero pagare l'intervento. " spiega il sindaco di Celle Renato Zunino dopo la presentazione alla stampa nel suo ufficio alla presenza della Giunta comunale, il presidente dell'Associazione Bagni Marini di Celle Paolo Guastavino e Andrea Bruzzone titolare dei Bagni Lido.

"Vogliamo creare qualcosa di stabile e abbiamo dato addito a questa iniziativa. Se avremo concessioni di lunga durata potremo fare investimenti importanti" dice Guastavino.

"E' stata una stagione non semplice a livello di erosione anche se fortunatamente siamo riusciti a gestirci perché non ci sono state mareggiate. La situazione è drammatica soprattutto nel ponente cellese, sembra di essere tornati alla fine degli anni '20" continua Bruzzone.

Il tratto di arenile che sarà interessato sarà di 600 metri nel ponente cellese e 450 metri in località Piani.

I 12 stabilimenti balneari che hanno accettato di partecipare alla convenzione: Bagni Ligure, Bagni Lina, Bagni Angelo, Bagni Milano, Bagni Ellida, Bagni Vittoria, Bagni Olimpia, Bagni Luciani, Bagni Stella del Sud, Bagni Augustus, Bagni Lido, Bagni Sole.

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium