ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 gennaio 2019, 15:56

Come si diventa istruttore di bushido? Al via un corso ad Albenga (FOTO e VIDEO)

Una disciplina che non sviluppa solo il coordinamento e la psicomotricità, ma anche le capacità di riflessione, meditazione ed un forte senso etico

Come si diventa istruttore di bushido? Al via un corso ad Albenga (FOTO e VIDEO)

La Scuola Bushido Albenga vara un corso per diventare istruttori di questa arte marziale. Il programma formativo si articola in 70 ore, le iscrizioni si chiuderanno il 10 febbraio. Gli organizzatori spiegano che, per una gestione ottimale allievo per allievo anche durante l’importantissima fase di tirocinio, è utile che il corso sia limitato a un massimo di dieci iscritti.

Spiegano i fondatori di questa disciplina marziale chiamata Kokyu-do Bushido: “Nel 2013 comincia quest'avventura presto riconosciuta dall'ente di promozione sportiva CSEN e quindi dal CONI, confermando l'autenticità e validità della disciplina portata in esame.

A distanza di sei anni, avendo raggiunto più di cento praticanti, vogliamo formare persone vicine allo spirito dell'arte marziale orientale, introducendole e appassionandole all'insegnamento.

Lo scopo di questo corso è di dare opportunità a chi volesse arricchire le proprie nozioni marziali, di poterlo fare attraverso l'approfondimento dell'insegnamento ai giovani (dai 6 ai 12 anni), ma anche a chi semplicemente volesse arricchire il proprio bagaglio culturale e sportivo.

Il titolo conseguito sarà certificato in ambito nazionale dal CSEN, il quale rilascerà il tesserino tecnico nazionale di allenatore 1 livello di Bushido. Automaticamente, superando il corso con esito positivo, l'aspirante allenatore conseguirà il grado di cintura arancione, grado fino a cui potrà prodigarsi all'insegnamento.

Prima dell'iscrizione, l'aspirante allenatore dovrà sostenere un colloquio conoscitivo attraverso cui avere l'accesso al corso stesso. Chiaramente nel mondo marziale orientale, nulla è sostituibile alla pratica assidua e nulla può "comprarsi" per ottenete gradi e posizioni. Il corso è definibile come uno stimolo ad attraversare l'immenso percorso edificante dell'arte marziale, stimolando lo studio e la pratica per accedere poi ad altri obiettivi futuri”.

ECCO IL PROGRAMMA TEORICO/PRATICO

16 - 17 febbraio: introduzione, storia del Kokyudo Bushido, basi di anatomia, basi di fisiologia, pratica della kokyu-taiso (ginnastica specifica),  pratica delle tecniche previste.

13 - 14 aprile: insegnamento ai bambini, le fasce d’età e il loro sviluppo motorio/cognitivo, pratica del metodo esclusivo del  kokyudo sul percorso psicomotorio, pratica delle tecniche     previste, (esame scritto).

Dal 1 al 30 maggio esame finale individuale: saranno esaminati gli aspiranti allenatori singolarmente (uno al giorno) facendo svolgere le lezioni per fascia d’età.

Obbligatorio:

30 ore di tirocinio presso la palestra coi bambini

(Tra i weekend )

10 ore di tirocinio presso la nostra palestra con gli adulti

(Tra i weekend)

Assieme al materiale didattico, verrà consegnata una maglietta del Bushido.

In questa videointervista i due co-fondatori della scuola ingauna, Paolo Panero e Gianluigi Sciutto, spiegano come si diventa istruttore di bushido e quali aspettative ripongono in termini di caratteristiche dei candidati ottimali:

Percorrendo i corridoi della scuola, si vede dai molti festosi e colorati disegni appesi ai muri come i bambini che praticano il bushido vivano questo ambiente come “una grande famiglia”. Per questo motivo, in questo video, l’istruttore Paolo Panero ci spiega come il varo dei corsi abbia stimolato la curiosità di molti genitori, già partecipi della vita sportiva dei loro figli:

Concludiamo dicendo che ci volesse ulteriori informazioni o desiderasse formalizzare la propria iscrizione, può telefonare agli istruttori Paolo Panero al numero 333 4951551 o Gianluigi Sciutto al numero 339 3088377 oppure consultare la pagina Facebook Scuola Bushido Albenga.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium