ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 maggio 2019, 11:33

Piaggio Aerospace, Di Maio rassicura: "Non vogliamo smembrare questa azienda" (FOTO e VIDEO)

Il ministro dello sviluppo economico sulla proposta di Leonardo Finmeccanica: "Credo che con Leonardo bisognerà lavorare necessariamente ma in un'ottica di collaborazione tra un'azienda privata e un'azienda partecipata di Stato, ma non sono disposto a spezzettare Piaggio Aerospace".

Piaggio Aerospace, Di Maio rassicura: "Non vogliamo smembrare questa azienda" (FOTO e VIDEO)

Il ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro Luigi Di Maio ha fatto visita questa mattina allo stabilimento Piaggio Aerospace di Villanova d'Albenga. Ecco quanto ha dichiarato ai giornalisti al momento del suo arrivo: 

"Su Piaggio sono molto molto ottimista - le parole del ministro del Lavoro - oggi spiegheremo che il cronoprogramma per riassorbire tutti i lavoratori e produrre qui sia nuovi P 180, sia la manutenzione di quelli esistenti, il revamping e anche il programma P1HH è un programma realistico che noi vogliamo portare avanti. Lo voglio ripetere ancora una volta: noi non vogliamo smembrare questa azienda, non accetteremo alcun tipo di spezzatino, il nostro obiettivo è fare in modo che qui ricomincino a lavorare tutti i lavoratori e per questo col ministero della Difesa stiamo portando avanti un cronoprogramma di contratti che prevede sia la produzione dei motori viper per gli aerei addestratori, sia nuovi P 180, sia il revamping dei p180 esistenti, sia i P1HH. Cioè ci sono tutte le condizioni per cui lo stato deve fare degli investimenti e quegli investimenti si produrranno qui. Gli oggetti di quegli investimenti si produrranno qui". 

"La proposta di Leonardo? Le proposte di Leonardo sono quelle che ci sono sul tavolo - ha proseguito Di Maio - credo che con Leonardo bisognerà lavorare necessariamente ma in un'ottica di collaborazione tra un'azienda privata come Piaggio, che spero possa tornare sul mercato tutta intera e a piena occupazione nei prossimi mesi, e un'azienda partecipata di Stato come Leonardo Finmeccanica: io non credo che ci debbano essere contrapposizioni. L'unica cosa che non sono disposto a fare, questo i lavoratori lo devono sapere e anche il management, non sono disposto a spezzettare questa azienda. Non è questo il punto, perché qui c'è una grande mano d'opera, c'è una grande tradizione di persone che lavorano, dai dirigenti agli operai passando per tutti i quadri intermedi, e questa tradizione va tutelata e rispettata per lasciare il lavoro e la ricchezza sul territorio".

Non è mancata, inoltre, una frecciata al ministro dell'Interno Matteo Salvini relativamente alla questione dei voli di stato utilizzati per la campagna elettorale:

"Questo lo vedrà la Corte dei Conti - ha affermato Di Maio - io dico solo con molta simpatia che in questi mesi molti gruppi locali del Movimento mi chiamavano e mi dicevano 'Qui è venuto Salvini perché tu non ci sei?' e io mi chiedevo magari se fosse solo un problema legato alla presenza a Roma, forse stavo troppo nel ministero. Adesso ho capito perché lui riusciva a fare più piazze di me, io utilizzando solo i voli normali di linea ho qualche difficoltà in più..."

Luigi Di Maio, dopo la visita alla Piaggio Aerospace, si recherà a Vado Ligure presso l'azienda Bombardier.

Le reazioni del mondo sindacale dopo la visita del ministro Di Maio a Piaggio Aerospace:

Lorenzo Ferraro (FIOM)

Paola Boetto (Rsu)

Andrea Pasa (CGIL)

Alessandro Vella (CISL)

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium