/ Sanità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Sanità | 22 settembre 2019, 09:32

Evento scientifico di elevata caratura alla clinica San Michele di Abenga

Nonostante l’argomento complicato e difficile, l’evento ha visto una notevole adesione di pubblico, rimasto fino a sera

Evento scientifico di elevata caratura alla clinica San Michele di Abenga

Si è tenuto Sabato 21 settembre , nell’ aula multimediale della clinica San Michele, per l’intera giornata il convegno “L’equilibrio è tutto: dalla flora intestinale al microbiota cosa cambia per le turbe dell’alvo?” fortemente voluto dal dr PaoloFoscolo e dalla dr.ssa Raffaella Ferrando, e arricchito dalla presenza dell’onorevole Sara Foscolo.

Nonostante l’argomento complicato e difficile, l’evento ha visto una notevole adesione di pubblico, rimasto fino a sera. Infatti l’auditorio quanto mai vario composto da medici delle più varie specialità , fisioterapisti , tecnici di ragiologia, infermieri, biologi e nutrizionisti è rimasto in sala ad ascoltare un parter di relatori multidisciplinare : gastrentetologi, chirurghi, radiologi, Fisiatri , nutriceuti, infermieri , Osteopati e biologi, dove docenti universitari(Prof.Furnari, prof.ssa Zentilin, Prof Mascherini , Prof Manelli e Prof Colletti) affiancati da ospedalieri ( Dr Amato , Dr Grosso , Dr Barbera, P.Musso e Dr.ssa Ferrando ) libero professionisti (G.Peracchiotti , Dr Cipriani ,Dr Tirabosco , Dr Vaccaro) e pensionati ( Prof.Munizzi, Dr Foscolo) hanno con semplicità e professionalità affrontato un argomento tanto vasto quanto multifattoriale come il connubio tra microbiota e le turbe dell’alvo .

L’Evento , organizzato con il sussidio del Provider BBV , nella persona fisica di Alessandra Gozzi , è stato patrocinato dall’ordine dei medici di Savona, dalla Siccr, dalla Sinut, dalla Cimo e dell’Aidop ; sostenuto x le spese da alcuni sponsor : Sanitas, Silas ed Innovares. Un plauso alla ospitalità della struttura clinica san Michele che con un ambiente tranquillo e rasserenante , luoghi incantevoli come il giardino interno , ma anche con un catering all’altezza del giudizio anche del nutrizionista ha consentito un’ottima riuscita dell’evento.

Un grazie particolare al Piccolo Marcello , un bimbo di 8 anni , che ha ispirato gli organizzatori con la sua foto e la sua definizione “l’equilibrio è tutto” utilizzate nella locandina dell’evento .

Gli organizzatori, insieme con il team multidisciplinare intervenuto ,si ripropongono di presentare all’Asl2 un PDTA x le patologie funzionali evacuative. Ci tengono inoltre a rendere noto che questo è solo il primo di una serie : il prossimo evento si terrà il 21 marzo 2020 ,l’argomento sarà “dalla semplice flora al Microbiota: cosa cambia per i tumori del colon.”

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium