ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 22 settembre 2019, 09:32

Evento scientifico di elevata caratura alla clinica San Michele di Abenga

Nonostante l’argomento complicato e difficile, l’evento ha visto una notevole adesione di pubblico, rimasto fino a sera

Evento scientifico di elevata caratura alla clinica San Michele di Abenga

Si è tenuto Sabato 21 settembre , nell’ aula multimediale della clinica San Michele, per l’intera giornata il convegno “L’equilibrio è tutto: dalla flora intestinale al microbiota cosa cambia per le turbe dell’alvo?” fortemente voluto dal dr PaoloFoscolo e dalla dr.ssa Raffaella Ferrando, e arricchito dalla presenza dell’onorevole Sara Foscolo.

Nonostante l’argomento complicato e difficile, l’evento ha visto una notevole adesione di pubblico, rimasto fino a sera. Infatti l’auditorio quanto mai vario composto da medici delle più varie specialità , fisioterapisti , tecnici di ragiologia, infermieri, biologi e nutrizionisti è rimasto in sala ad ascoltare un parter di relatori multidisciplinare : gastrentetologi, chirurghi, radiologi, Fisiatri , nutriceuti, infermieri , Osteopati e biologi, dove docenti universitari(Prof.Furnari, prof.ssa Zentilin, Prof Mascherini , Prof Manelli e Prof Colletti) affiancati da ospedalieri ( Dr Amato , Dr Grosso , Dr Barbera, P.Musso e Dr.ssa Ferrando ) libero professionisti (G.Peracchiotti , Dr Cipriani ,Dr Tirabosco , Dr Vaccaro) e pensionati ( Prof.Munizzi, Dr Foscolo) hanno con semplicità e professionalità affrontato un argomento tanto vasto quanto multifattoriale come il connubio tra microbiota e le turbe dell’alvo .

L’Evento , organizzato con il sussidio del Provider BBV , nella persona fisica di Alessandra Gozzi , è stato patrocinato dall’ordine dei medici di Savona, dalla Siccr, dalla Sinut, dalla Cimo e dell’Aidop ; sostenuto x le spese da alcuni sponsor : Sanitas, Silas ed Innovares. Un plauso alla ospitalità della struttura clinica san Michele che con un ambiente tranquillo e rasserenante , luoghi incantevoli come il giardino interno , ma anche con un catering all’altezza del giudizio anche del nutrizionista ha consentito un’ottima riuscita dell’evento.

Un grazie particolare al Piccolo Marcello , un bimbo di 8 anni , che ha ispirato gli organizzatori con la sua foto e la sua definizione “l’equilibrio è tutto” utilizzate nella locandina dell’evento .

Gli organizzatori, insieme con il team multidisciplinare intervenuto ,si ripropongono di presentare all’Asl2 un PDTA x le patologie funzionali evacuative. Ci tengono inoltre a rendere noto che questo è solo il primo di una serie : il prossimo evento si terrà il 21 marzo 2020 ,l’argomento sarà “dalla semplice flora al Microbiota: cosa cambia per i tumori del colon.”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium