/ Eventi

Eventi | 07 novembre 2019, 09:22

Torna "Albenga in… cultura", la manifestazione organizzata dal Liceo "Giordano Bruno"

Coinvolgerà circa 500 ragazzi delle scuole medie provenienti da tutto il ponente da Pietra Ligure a Ventimiglia

Torna "Albenga in… cultura", la manifestazione organizzata dal Liceo "Giordano Bruno"

 

 

Docere, delectare, movere: insegnare, divertire, commuovere. Questi erano per Cicerone i compiti dell’oratore e questi sono anche gli intendimenti di “Albenga in… cultura", manifestazione che il Liceo “Giordano Bruno” di Albenga organizza per venerdì 8 novembre 2019. 

Sarà la prima edizione dell’evento, che, facendo una sintesi di esperienze già avviate e prossimamente ripetute (Albenga in Scienza, Albenga in Lingua, Notte Nazionale del Liceo Classico), darà vita a una giornata durante la quale i ragazzi (circa 500 delle scuole medie provenienti da tutto il ponente da Pietra Ligure a Ventimiglia)  delle Scuole Secondarie di Primo Grado potranno avvicinarsi al sapere e alla cultura in tutte le loro sfaccettature. L’approccio sarà laboratoriale, per cui i partecipanti saranno i veri protagonisti e verranno coinvolti in prima persona nelle diverse attività, che toccheranno tutti gli ambiti in cui sono attivi gli indirizzi del Liceo.

Storie d’amore antiche; elezioni simulate nell’Atene classica; costruzione di una scenografia; applicazioni scientifiche; spettacoli in lingua straniera; analisi culturali del mondo sportivo; giochi enigmistici; esercizi musicali: questi saranno solo alcune delle pietanze offerte per il lauto pranzo intellettuale che attende i giovani partecipanti, iscritti in numero assai ampio e provenienti da un grande ventaglio di scuole.

Una proposta che si articolerà su un programma di circa 5 ore, da svolgersi durante la mattinata o con eventuale prosecuzione nel primo pomeriggio. Per le classi che ne hanno fatto richiesta, sarà possibile inoltre visitare uno o più musei di Albenga a prezzo agevolato. Saranno predisposte alcune aree per il parcheggio degli eventuali pullman e per la pausa pranzo.

Trattandosi della prima edizione la proposta è rivolta agli alunni delle classi terze, con la speranza di poterla estendere nei prossimi anni anche alle altre classi.

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium