ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 dicembre 2019, 18:04

Legna sul litorale di Albenga, l’assessore Vannucci: “Andremo in Regione. Lo smaltimento deve essere considerato un danno”

Ad oggi nel Comune ingauno è in vigore l'ordinanza di abbruciamento fino al 31 gennaio. Il problema resta il materiale non ligneo

Legna sul litorale di Albenga, l’assessore Vannucci: “Andremo in Regione. Lo smaltimento deve essere considerato un danno”

Dopo la mareggiata dello scorso 24 novembre, la legna invade le spiagge di Albenga. È attualmente in vigore l’ordinanza con la quale si permettono gli abbruciamenti (secondo le indicazioni previste) fino al prossimo 31 gennaio.

Tuttavia il problema principale risiede nel materiale che non è possibile bruciare e che deve essere, ed in parte è già stato, diviso dal legname. A chi spettano i costi per lo smaltimento?

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Il problema purtroppo esiste, ma il Comune si sta già attivando per cercare di andare incontro ai gestori delle spiagge private. Riteniamo che i costi dello smaltimento del materiale che non è possibile bruciare costituisca un danno economico che dovrebbe essere assimilato ai danni materiali come possono essere ad esempio quelli subiti a chioschi e dehors”.

A ribadire il concetto è l’assessore Vannucci che sottolinea: “Andremo in Regione a chiedere che anche lo smaltimento del materiale depositato sulle spiagge possa essere considerato un danno e, come tale, possa essere risarcito. È fondamentale che la Regione si impegni a stanziare più risorse per affrontare calamità naturali che hanno sempre meno carattere di eccezionalità.”

Continua Vannucci: “Nel frattempo vorrei ricordare ai privati che è possibile procedere con gli abbruciamenti. Invitiamo a smaltire in questo modo tutto il materiale ligneo presente mentre, per quel che riguarda ciò che non è possibile bruciare e le ceneri residue posso dire che ci stiamo attivando per cercare una soluzione che possa andare incontro ai gestori degli stabilimenti privati. L’attenzione è e rimarrà alta su queste tematiche”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium