/ Sanità

Sanità | 18 marzo 2020, 18:51

Emergenza Coronavirus: chiude temporaneamente il Punto di Primo Intervento dell'ospedale di Cairo Montenotte

Attivo il servizio dialisi ad accesso protetto, attività ridotta per diagnostica radiologica e laboratorio. Garantiti guardia medica ed automedica

Emergenza Coronavirus: chiude temporaneamente il Punto di Primo Intervento dell'ospedale di Cairo Montenotte

Data la situazione contingente e la grave emergenza che sta mettendo a dura prova tutte le strutture aziendali, oggi, mercoledì 18 marzo 2020, il Commissario straordinario di Asl 2 Paolo Cavagnaro, in condivisione con l’Assessorato alla Sanità e la Direzione di Alisa, sentito il Collegio di Direzione, ha stabilito la chiusura temporanea dei reparti di degenza e del Punto di Primo Intervento (PPI) dell’ospedale di Cairo Montenotte, a partire da venerdì 20 marzo alle ore 14.

Questa misura urgente e di emergenza risulta necessaria per evitare il potenziale accesso di pazienti Covid-19 positivi al PPI e per impiegare i professionisti sanitari nello svolgimento di attività di cura presso altri presidi ospedalieri deputati al ricovero di pazienti Covid-19. I pazienti ricoverati nei reparti saranno trasferiti all’ospedale di Pietra Ligure, se non ritenuti in condizione di dimissibilità.

Resta attivo il servizio di dialisi, per il quale è previsto apposito percorso di protezione a garanzia della sicurezza dei pazienti e degli operatori, e l’ambulatorio SerD.

Le attività di diagnostica radiologica e di laboratorio rimarranno aperte con attività ridotta a due giorni la settimana, su prenotazione diretta da parte dei medici di famiglia per le prestazioni urgenti.

Sono garantiti il servizio di Guardia medica e quello dell’automedica in grado di intervenire sui casi di emergenza nel territorio valbormidese, in stretta collaborazione tra il servizio del 118 e le pubbliche assistenze presenti sul territorio.

L’azienda è costantemente impegnata nell’attuazione di tutte le possibili procedure per l’acquisizione di personale medico- infermieristico e sanitario e sui molteplici altri fronti relativi all’emergenza Covid, sui quali verrà dato a breve aggiornamento.

"L’auspicio di tutti noi è quello di superare al più presto questo stato di emergenza – afferma Paolo Cavagnaro, commissario straordinario di Asl 2 - ringrazio tutti i dipendenti e i collaboratori che stanno lavorando, ormai da oltre un mese, con la massima compostezza e impegno, senza limiti di tempo e con la massima professionalità".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium