ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 marzo 2020, 15:05

Costa Luminosa, al via nel pomeriggio le operazioni di trasferimento dei passeggeri

Toti: "Massima disponibilità per organizzare trasporti protetti, ma la Liguria non sia lasciata sola a gestire emergenza: impossibile assistere i passeggeri nei nostri ospedali”

Costa Luminosa, al via nel pomeriggio le operazioni di trasferimento dei passeggeri

Prenderanno il via oggi pomeriggio le operazioni di trasferimento dei passeggeri della nave Costa Luminosa, attraccata da questa mattina nel porto di Savona con a bordo 84 persone sintomatiche in isolamento obbligatorio in cabine dedicate. L’obiettivo è sbarcare tutti i passeggeri, italiani e stranieri, che possano essere accompagnati al proprio domicilio attraverso l’organizzazione di trasporti protetti organizzati della Protezione civile con la Croce Rossa, in collaborazione con Costa Crociere.

È quanto emerso durante la riunione in videoconferenza del Comitato di coordinamento dei soccorsi, coordinato dalla Prefettura di Savona alla presenza del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale e dell’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. In collegamento, rappresentanti dell’Unità di crisi nazionale, del ministero degli esteri, della Questura di Savona e di Costa Crociere.

"Concluse le visite a bordo da parte di Usmaf - spiega il presidente Toti - i primi a partire oggi pomeriggio sui pullman dedicati saranno i liguri, insieme agli altri italiani residenti nelle regioni del centro nord mentre domani mattina partiranno i connazionali residenti nel centro-sud d’Italia. Il nodo che rimane da risolvere riguarda i passeggeri e i membri dell’equipaggio che, sintomatici o positivi al Covid-19, rimarranno a bordo o saranno portati in una struttura a terra idonea per la quarantena: abbiamo ribadito in tutte le sedi che la Liguria non può gestire da sola questa partita, né a livello sanitario né di Protezione civile".

"La nostra Regione è quarta in Italia per contagi, cerchiamo di rimanere al passo e finora non siamo arrivati a dover scegliere chi curare e chi no: questa nave – ha sottolineato Toti - rischierebbe di essere la goccia che fa traboccare il vaso perché non abbiamo posti letto sufficienti né di Terapia intensiva né di Media intensità per farci carico anche di passeggeri che avessero bisogno di un ricovero in ospedale. Per questo, una volta effettuati i trasferimenti dei passeggeri con i trasporti protetti, o la nave verrà spostata in un altro luogo dove ci sia una maggiore disponibilità di posti letto negli ospedali, oppure, se si rimanesse a Savona, andrà gestita con il trasporto fuori Liguria dei pazienti che dovessero ammalarsi e aver bisogno di un ricovero. Da parte nostra c’è la massima collaborazione per garantire tutte le operazioni di alleggerimento della nave nel più breve tempo possibile e con tutti i mezzi possibili", ha concluso Toti.

"Alle 7.15 di questa mattina la nave Costa Luminosa ha ormeggiato nel porto di Savona e l'Autorità Sanitaria Marittima ha iniziato le visite mediche a bordo - ha invece dichiarato Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona - La priorità in queste 48 ore, dopo aver effettuato le operazioni sanitarie, è lo sbarco dei 165 passeggeri italiani che torneranno nelle loro città di residenza (dove poi saranno sottoposti a quarantena) in totale sicurezza con mezzi della Croce Rossa. Dei restanti passeggeri i primi che dovrebbero tornare in patria sempre con modalità protette sono gli 87 cittadini della Svizzera. Per gli altri passeggeri e parte dell'equipaggio Costa Crociere sta predisponendo i transfer con bus e minivan sempre in sicurezza secondo le stringenti normative sanitarie".

"Trascorse le 48 ore la nave Luminosa, come più volte richiesto da me, da ASL 2 e da Regione, dovrà comunque lasciare il porto di Savona in quanto il sistema sanitario cittadino è, più in generale ligure, non può farsi carico di eventuali passeggeri o equipaggio che dovesse aver bisogno di un ricovero ospedaliero. In questi ultimi difficili giorni sono stata anche costantemente in collegamento con un Cittadino savonese che si trova a bordo della nave Luminosa. Nel pomeriggio si svolgerà un nuovo incontro per aggiornare la situazione" ha infine concluso il sindaco savonese.

La prossima riunione in videoconferenza per fare il punto sulla Costa Luminosa è prevista alle ore 17.

La nota ufficiale di Costa Crociere:

"Costa Crociere informa che Costa Luminosa è attualmente in banchina nel porto di Savona dove le autorità marittime stanno effettuando le verifiche sanitarie. Ieri durante lo scalo effettuato a Marsiglia sono stati sbarcati 721 ospiti in prevalenza francesi, tedeschi, austriaci, americani e canadesi. Al momento rimangono quindi a bordo 716 ospiti di varie nazionalità. La compagnia sta garantendo massima collaborazione e disponibilità al Comitato di Crisi gestito dalla Protezione Civile e dalla Prefettura di Savona, che definirà il protocollo da seguire per le operazioni di sbarco, previste iniziare nel pomeriggio".

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium