ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 settembre 2015, 11:45

Albisola Superiore, venerdì 4 settembre secondo appuntamento con “Teatro a San Nicolò”

Albisola Superiore, venerdì 4 settembre secondo appuntamento con “Teatro a San Nicolò”

Venerdì 4 settembre, nel suggestivo scenario del sagrato della chiesa di San Nicolò ad Albisola Superiore alle 21.15, secondo appuntamento con la rassegna “Teatro a San Nicolò: ricordando 2015”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore.

 

I “Liguriani” presenteranno “La Monferrina di Napoleone”, canti e danze della tradizione nord italiana e francese al tempo di Napoleone eseguiti da Fabio Biale (voce e violino), Michel Balatti (flauto traverso), Fabio Rinaudo (cornamusa), Filippo Gambetta (organetto e mandolino) e Claudio De Angeli (chitarra).

 

Il concerto commemora il passaggio di Napoleone nei territori locali durante la “Campagna d’Italia”.

Il dominio francese ha lasciato in eredità al repertorio tradizionale dell’Italia del nord canti e balli allora molto in voga. Lo spettacolo racconta, attraverso la musica e le ballate, i diversi aspetti della vita del tempo, caratterizzata sia dalla gioia per una libertà nuova, sia dal dolore per la guerra e la violenza. Il repertorio mette a confronto danze e canti appartenenti all’eredità francese ed a quella italiana.

 

Il Generale corso non era un grande amante del ballo ma aveva un debole particolare per una contraddanza dal titolo “la Monaco”. Testimonianze ricordano come “la Monaco” fu l’unico ballo che Napoleone Bonaparte, allora giovane Console della Repubblica, accettasse di ballare. Nella sua veste di Generale, sembra che Bonaparte fischiettasse l’arietta sul fronte di guerra soprattutto quando vedeva fuggire il nemico e, nel repertorio dell’appennino emiliano, troviamo un’antica danza dal titolo “A la Mènaco”.

I francesi portarono la coscrizione obbligatoria nelle terre italiane. Molti giovani furono per la prima volta obbligati ad arruolarsi e subito nacquero canti come “Partir, partir bisogna”, per ricordare questo tristissimo momento.

I soldati francesi riportarono nelle loro terre ricordi, amori e musiche. Tra queste ritroviamo la famosa “La Carmagnol”, danza che diventò uno dei canti più famosi della rivoluzione.

 

Ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’Oratorio del complesso di San Nicolò.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium