/ 

| 28 settembre 2009, 17:01

Liguria: a Brugnato la Festa della Bandiera arancione

Liguria: a Brugnato la Festa della Bandiera arancione

Festa delle Bandiere Arancioni, sabato 3 e domenica 4 ottobre a Brugnato, in provincia della Spezia.

Il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, assegnato anni a oltre un centinaio di borghi italiani, fu ideato e avviato nel 1999 dalla Regione Liguria e sempre in Liguria, nel 2002, a Dolceacqua, venne costituita l'Associazione Nazionale dei paesi Bandiera Arancione.

In Liguria i paesi Bandiera Arancione sono: Sassello ,Toirano e Castelvecchio di Rocca Barbena nel Savonese, Santo Stefano D'Aveto in provincia di Genova , Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Brugnato nello Spezzino, Dolceacqua, Apricale, Triora, in provincia di Imperia. A Brugnato, sabato e domanica, saranno tutti presenti con stand e i loro prodotti tipici nel chiostro del museo diocesano.

Domenica 4 ottobre alle 10,30, al centro congressi di Brugnato, è in programma un convegno " Bandiere Arancioni liguri: eccellenze dell'entroterra tra turismo, ambiente, agricoltura". Parteciperanno il presidente nazionale dell'associazione Paesi Arancioni Fulvio Gazzola, Luca Natale per il Parco Nazionale delle 5 Terre,gli assessori al Turismo delle Province della Spezia, di Genova e Imperia Federico Barli, Anna Maria Dagnino e Franco Amadeo, il presidente delal provincia di Savona Angelo Vaccarezza, gli assessori regionali al Turismo all'Agricoltura e all'Ambiente Franco Zunino, Margherita Bozzano e Giancarlo Cassini, il sindaco di Bugnato Corrado Fagiani.

Tra le manifestazioni in programma nel borgo dello Spezzino nella due-giorni dedicata alle Bandiere Arancioni, la castagnata, la festa nazionale del pleinair e quella dei nonni, la sfida della zucca, una collettiva d'arte della Polizia di Stato a favore di Telethon e la presentazione del gruppo CAI di Brugnato.

 

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium