Scoccano i primi cento giorni di mandato anche per il neo sindaco di Celle Ligure Renato Zunino (Partito Democratico), eletto nella lista civica "Insieme per Celle".
"A livello di urbanistica sono stati eseguiti interventi sulla zona delle vecchie 'Colonie Milanesi': il progetto che c'è stato presentato comprende struttura alberghiera, centro benessere e un piccolo sito per congressi. Inoltre è in atto la pratica di riqualificazione dell'area occupata oggi dalla fabbrica biciclette Olmo per la quale è stato presentato il progetto ai consiglieri di maggioranza e ai capigruppo di minoranza. Ora stiamo esaminando le convenzioni relative". Per quanto concerne l'ambiente, è notizia di ieri che il Comune di Celle Ligure realizzerà una centrale fotovoltaica (nella zona dell'ex discarica dei rifiuti in località Terrabianca). "Pensiamo di realizzare la centrale con finanziamenti propri tramite leasing e con saldo attivo di 100 mila euro annui e di partecipare al bando regionale per ridotte produzioni energetiche di piccola centrale fotovoltaica su parcheggio in largo Giolitti che, se finanziato, avrebbe un altro abbattimento del costo energetico", continua Zunino, che fu già fascia tricolore per Celle negli Anni Ottanta con l'allora Partito Comunista.
Altro punto essenziale della vita cittadina riguarda i lavori pubblici. Su questo tema, l'amministrazione di centro sinistra ha attivato la partecipazione al bando della Regione per la mobilità tramite funicolari o cremagliere con il progetto riguardante il collegamento con la Pineta Bottini, anche utilizzando nuove tecnologie ambientali.
Un argomento che, nonostante la crisi del settore, non ha risentito di particolari gravanti nel centro rivierasco di levante, è quello del turismo i cui buoni risultati, ad ogni modo, vanno "difesi".
"Occorre dare maggiore rilevanza e divulgazione della 'Bandiera Blu' quale importante riconoscimento, eseguiremo un monitoraggio delle manifestazioni dell'estate 2009 al fine di una più attenta programmazione per quelle del 2010".














