ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 28 gennaio 2011, 18:44

Albenga: sbarca sotto le torri ingaune il libro "La favola del Cinquino"

Sotto le Torri ingaune il libro farà la sua comparsa martedì 1 febbraio al “Fashion Cafe”

Albenga: sbarca sotto le torri ingaune il libro "La favola del Cinquino"

Dopo Garlenda, Cengio, Savona, Masone, Cogoleto e Dego, “La favola del Cinquino” sarà presentato ad Albenga e Ceriale. Sotto le Torri ingaune il libro farà la sua comparsa martedì 1 febbraio al “Fashion Cafe” (Via E. d'Aste 9 - centro storico), mentre nella cittadina del Bastione l'appuntamento è martedì 15 febbraio al “Nerea” (Via Indipendenza 151 - Pineta). Entrambe le presentazioni sono in programma alle ore 21.

L'opera è un coloratissimo viaggio nella fantasia, che è stato realizzato a fine 2010 per tirare le somme di molti mesi di iniziative curate da un gruppo di lavoro composto da Lucia Fresia (fiduciaria di Cengio), Stefania Ponzone (addetta stampa del Club e redattrice della rivista sociale “4piccoleruote”), Ugo Giacobbe (conservatore del Museo Multimediale della 500), Stefano Visora (pittore e vignettista che spesso ritrae le automobili) e Marco Timossi (scrittore ed esperto di fumetti e cartoni animati).

Il libro è diviso in tre parti. La prima è costituita dai disegni, dalle filastrocche, dai piccoli temi e dalle interviste realizzati dagli alunni di una quinta elementare di Cengio per uno striscione di 6 metri che nel 2009 ha accolto i partecipanti ed il pubblico dell'annuale Raduno di 500. La parte centrale è riservata agli elaborati che hanno partecipato al concorso la “500 agli occhi dei bambini”, bandito nel gennaio 2010, capace di coinvolgere quasi 400 studenti delle scuole Primarie pubbliche e parificate della Provincia di Savona e diventato l'evento dell'estate del Museo Multimediale della 500 grazie all'omonima mostra che ha esposto i 50 elaborati finalisti. La terza ed ultima parte è un divertente racconto per ragazzi, che dà anche il titolo al libro e che è un'autentica favola con la sua morale e con un messaggio ben preciso: ci sono automobili che un po' di “anima” ce l'hanno, specie se sono 500!

Ricordiamo che parte del ricavato della vendita (il prezzo di copertina è 10 euro) andrà all'Unicef, di cui il Fiat 500 Club Italia è Testimonial di Pace: comprare questo libro è dunque un modo per fare del bene sorridendo con i colori dell'infanzia... quelli che vorremmo non sbiadissero mai! Il libro è comunque acquistabile presso la sede del Fiat 500 Club Italia e online su www.500clubitalia.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium