ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 aprile 2011, 11:55

Abusi sui minori, tra aprile e maggio il corso organizzato dal Dipartimento Materno Infantile

Inizierà sabato 9 aprile l’Evento Formativo (ad alto livello di rilevanza clinica e sociale) dedicato all’approfondimento di tematiche inerenti l’abuso sessuale sui minori organizzato dal Dipartimento Materno Infantile diretto dalla Dott.ssa Paola Pregliasco

Abusi sui minori, tra aprile e maggio il corso organizzato dal Dipartimento Materno Infantile

Questo convegno va ad aggiungersi a quello organizzato nell’ottobre 2010 dalla Dott.ssa Paola Pregliasco e dalle Dott.sse Rosita Bormida e Maura Montalbetti che aveva come titolo “Il rilievo del maltrattamento e dell’abuso sessuale sui minorie” rappresentano un primo, vero, passo verso il riconoscimento di queste gravi patologie del bambino e dell’adolescente con la speranza che si possano gettare le basi per futuri corsi avanzati dedicati a quanti vogliano approfondire questa delicata materia.
“Ancora pochi sono a conoscenza della frequenza e della gravità del problema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia - afferma il Dott.Attilio Mazzei, pediatra dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, Consultorio di Napoli -. L’abuso sessuale e i gravi maltrattamenti, per i danni che provocano, devono essere considerati come una malattia della persona e, in senso lato, una grave e frequente malattia sociale. Come tale va prevenuta e combattuta migliorando la sensibilità, la competenza e la professionalità degli operatori dell’infanzia. Ci sono delle criticità che rendono difficile il riconoscimento del maltrattamento e dell’abuso: oltre alla mancanza di strumenti, vi sono altri elementi di ostacolo importanti, come la scarsa connessione tra indicatori sintomatici e abuso, la difficoltà a contattare il dolore del bambino e ad entrare in contatto con l’orrore della violenza perpetuata ai suoi danni. Questi fattori ci portano a non vedere i segnali di allarme e, quindi, a non capire la reale gravità della situazione. Tutto ciò porta a un mancato ascolto del bambino e dell’adolescente”.
“Ci sono anche, va detto - aggiunge Mazzei -, grandi difficoltà nell’esprimersi sull’abuso e questo per la valenza che una diagnosi d’abuso può avere sulla vittima e sulla sua famiglia, sull’abusante e sulla sua famiglia (nei meno frequenti casi di abuso extrafamiliare) e sulla stessa società. La collaborazione e l’integrazione interprofessionale costituiscono una risorsa valida nel riconoscimento dell’abuso e del maltrattamento, ma difficilmente ciò è realizzabile, anche per una non adeguata informazione e preparazione. Un primo passo per superare questi ostacoli è l’attuazione di corsi di formazione che prevedano, in una prima fase, la sensibilizzazione di quanti, per primi, potrebbero sospettare un abuso e/o un maltrattamento”.

Articolato in quattro giornate nei mesi di aprile e maggio, il primo appuntamento affronterà la rilevazione degli indicatori fisici, psicologici, comportamentali e sociali dell’abuso sessuale e vedrà come formatore il Dott. Attilio Mazzei, pediatra, formatore, consulente tecnico di molte Procure della Repubblica.

La seconda giornata affronterà il trauma infantile e i conseguenti funzionamenti psicologici e vedrà come formatore la Dr.ssa Marinella Malacrea, neuropsichiatra e psicoterapeuta, autrice di numerose pubblicazioni sul trauma e l’abuso sessuale e socio fondatore del CISMAI (Coordinamento Italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia)

La terza lezione sarà condotta dalla dr.ssa Cristiana Pessina, neuropsichiatra e psicoterapeuta presso il Centro TIAMA di Milano, ed affronterà la specificità dell’intervento nei casi di abuso sessuale, approfondendo gli strumenti e i metodi diagnostici.

La quarta giornata, infine, condotta dalla Dr.ssa Cesira di Guglielmo, psicologa, psicoterapeuta del Centro TIAMA di Milano, esaminerà le caratteristiche individuali e relazionali dell’abusante sessuale, distinguendo tra pedofilia e abuso intrafamiliare e individuando i fattori di rischio e quelli protettivi nei confronti del minore.

Il ciclo di incontri si concluderà con una tavola Rotonda alla quale parteciperanno magistrati del Tribunale di Savona, del Tribunale per i Minorenni di Genova, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli organi di stampa che affronteranno il tema dell’abuso sessuale minorile attraverso i percorsi giudiziari, gli interventi di protezione, la responsabilità professionale. Finalità principale di quest’ultima parte dell’evento è giungere ad un consolidamento della collaborazione già in corso e alla creazione di buone prassi all’interno di un sistema di rete tra istituzioni e servizi a protezione dei minori e della famiglia.

Il corso è rivolto a 90 operatori di cui 60 del Dipartimento Materno Infantile, Dipartimento di Emergenza, Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, organizzato dal Dipartimento Materno Infantile dell’ASL2 Savonese. Trenta posti sono riservati ad operatori esterni, anche appartenenti ai Servizi Sociali degli Enti Locali.



Com. ASL2

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium