/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 21 aprile 2011, 15:11

A Cairo Montenotte "Incontro con l'autore"

La presentazione del libro "...E il sangue dei vincitori.Stragi e rappresaglie nazifasciste in Italia. 1943-1945”

A Cairo Montenotte "Incontro con l'autore"

Appuntamento domani sera, a partire dalle ore 21,00 nella sala "A. De Mari" del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, nell'ambito della rassegna culturale "Incontro con l'autore" organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica, con la presentazione del libro: “… E il sangue dei vincitori., ultima fatica letteraria di Fulvio Sasso. Stragi e rappresaglie nazifasciste in Italia. 1943-1945”
Si legge nell’introduzione al volume “Dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943 le truppe germaniche occuparono militarmente l’Italia del Nord. Con l’aiuto dei fascisti di Salò gli invasori tedeschi diedero la morte a chi cercava di contrastarli, uccidendo migliaia di partigiani, patrioti e civili innocenti, comprese donne, vecchi e bambini”.
Il libro tratta gli eccidi più significativi avvenuti in Italia durante quei venti mesi di guerra. Suddivise per regione e in ordine cronologico, vengono indicate le località e descritte le stragi.
Il volume è il risultato di ricerche personali dello stesso Sasso, testimonianze e ricordi diretti  di sopravvissuti .
Questa sera invece a Cengio, alle ore 21, presso il Teatro di Palazzo Rosso, è in programma “…Soffia il vento e urla la bufera…”, una serata per non dimenticare organizzata da Anpi e comune di Cengio settore politiche giovanili. Interverrano ex partigiani e saranno letti brani dei condannati a morte della resistenza europea. Parteciperà anche la professoressa Irma de Matteis, presidentessa Anpi sezione Val Bormida.

e.m.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium