/ Sport

Sport | 23 aprile 2011, 12:37

Savona Calcio: il presidente Andrea Pesce scrive ai giocatori

Pubblichiamo integralmente il testo della lettera

Savona Calcio: il presidente Andrea Pesce scrive ai giocatori

"Orgoglio e determinazione

A volte, nonostante tutto il nostro impegno, le nostre capacità e la nostra buona volontà, le cose non prendono la piega che avremmo voluto...  Questo può portare ad una delusione che mina la nostra autostima, o ci induce alla convinzione di essere stati abbandonati dalla sorte, o che “era destino che finisse cosi..”; in ogni caso la fiducia in noi stessi viene ridimensionata, specialmente se, per lunghi periodi, era stata alimentata dal successo e dalla prospettiva della vittoria finale o del raggiungimento dell’obiettivo agognato.
Quando ancora c’è una speranza, quando i giochi non sono finiti, entra in gioco un elemento astratto ed impalpabile che alloggia nella nostra mente, qualcosa che tutti abbiamo ma che solo alcuni riescono a manifestare completamente. Una condizione psicologica che consente al nostro corpo di superare sé stesso e di compiere azioni straordinarie e che mai avremmo immaginato: l’orgoglio!
Un orgoglio positivo, che rifiuta le umiliazioni, non dettato dalla presunzione o dall’ambizione, quello definito da Alexander Pope come “l’immancabile vizio degli stupidi”, ma quell’orgoglio dettato dalla consapevolezza della considerazione che altri - i nostri cari, gli amici, il nostro pubblico, la nostra città – hanno riposto in noi, che ci rende “orgogliosi” di rappresentarli, di farli felici, di dimostrare loro di aver ben riposto le loro speranze, la loro  fiducia, le loro illusioni...
A questo punto è necessario abbinare all’orgoglio la determinazione, indispensabile elemento per ottenere i risultati, nella vita come nello sport: senza determinazione le nostre capacità, la nostra tecnica, la nostra intelligenza, i nostri sacrifici, la nostra volontà, perdono il necessario valore aggiunto, per essere applicate al meglio.
Oggi la nostra barca Biancoblù deve prendere il largo: sarà necessario tutto l’orgoglio e la determinazione di cui siamo capaci, ufficiali ed equipaggio, per raddrizzare la carena e provare a continuare a navigare: nel mare tempestoso dei Play-off.
L’impresa è straordinaria, e per compierla saranno necessari uomini straordinari: orgogliosi e determinati.. “Volli, fortissimamente volli”!
Forza Savona!!  

Il Presidente
Andrea Pesce"

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium