Il tennis continua a guadagnare terreno in Liguria, dove gli iscritti alla Federazione italiana tennis e padel (Fitp) hanno superato quota 35 mila. Un risultato che colloca la regione tra le nove realtà italiane che maggiormente contribuiscono alla crescita della federazione, protagonista nel 2024 di uno storico sorpasso sul calcio per numero di atleti tesserati.
A livello nazionale, la Fitp ha infatti conquistato il primo posto per tesserati, mentre occupa la seconda posizione per numero di società affiliate, alle spalle della Federazione italiana giuoco calcio (Figc).
A confermare la vitalità del movimento ligure sono anche i dati relativi all'attività sul territorio: 159 circoli affiliati e circa 500 tornei agonistici organizzati nel corso del 2025, con oltre 30 mila partecipazioni complessive.
Accanto alle competizioni agonistiche, aumenta anche il coinvolgimento dei giocatori amatoriali. Il circuito Tennis Program Ranking Amateur (Tpra) ha superato le 10 mila partecipazioni, segnale di un interesse che coinvolge un pubblico sempre più ampio.
Il panorama delle discipline seguite dalla federazione si sta inoltre diversificando. Al tennis e al padel si affianca il pickleball, sport in espansione anche in Italia, mentre la Fitp sta investendo anche nel settore degli esport, attraverso competizioni rivolte agli appassionati di videogiochi.
Un ruolo significativo nella crescita del movimento regionale è svolto infine dai tornei internazionali. Tra questi spicca l'Aon Open Challenger di Genova, appuntamento ormai affermato nel calendario tennistico, capace di richiamare giocatori di livello internazionale e un pubblico numeroso.
A questa manifestazione si è recentemente aggiunto il De Wave Open Challenger, che nella sua prima edizione ha ottenuto riscontri positivi sia sul piano organizzativo sia per la partecipazione di atleti e spettatori.














