ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 03 maggio 2011, 09:37

Cisano sul Neva: presentata la nuova lista civica “Insieme in Democrazia” con candidato Sindaco Sergio Ravera

Cisano sul Neva: presentata la nuova lista civica “Insieme in Democrazia” con candidato Sindaco Sergio Ravera

Sergio Ravera , geometra libero professionista,sposato, nato nel carruggiu du furnu du trincherin, cresciuto e residente nel paese, del quale ha vissuto con attenzione e partecipazione tutte le trasformazioni nel bene e nel male; negli anni ’70 e ’80 ha fatto parte del consiglio comunale come consigliere di minoranza; tra i promotori dell’organizzazione delle prime feste di mezz’agosto, è stato tra fondatori della polisportiva neva di cui ha ricoperto per anni la carica di presidente portando insieme al compianto Gianni Raimondo ed altri validi collaboratori , la squadra di calcio agli onori delle cronaca sportiva in tutta la Liguria. Assessore comunale ad Albenga in diversi mandati con deleghe alla viabilità, all’ ambiente ed al piano dei rifiuti.

Alla base del programma della nuova lista civica c’è l’idea di far ripartire il Comune , inteso come attività promozionali e incentivazione delle economie inerenti l’ artigianato, il piccolo commercio,le attività ricettive e tutto il ciclo agricolo, agriturismo compreso, una riduzione della tassa comunale sugli immobili “ produttivi” ; il tutto con un’ attenzione particolare al territorio, al patrimonio fluviale, alle aree agricole ed in generale al sistema ambiente.

Definizione e completamento delle aree industriali ed artigianali esistenti con l’ esecuzione di tutte le opere di urbanizzazione , spazi per parcheggi, zone verdi , illuminazione e viabilità.

Favorire la “ vivibilità” dei centri storici con la redazione di piani di recupero , l’illuminazione, eliminazione degli elementi di contrasto, pulizia e decoro.

Programmare la piccola manutenzione del territorio comunale per rendere gli interventi di ripristino rapidi ed efficienti .


Sicurezza e sociale : censimento degli immigrati extracomunitari su tutto il territorio comunale e verifica della loro posizione, delle loro abitazioni e occupazioni, di seguito per chi è in regola,favorire la loro integrazione nel tessuto sociale con attività comuni, partecipazione agli eventi del paese, rispetto delle tradizioni locali e di altre culture.

Collaborazione totale con le forze dell’ ordine presenti sul nostro territorio.

Aiuti mirati ai residenti bisognosi, agli anziani, con attenzione ai diversamente abili e al loro inserimento nel mondo della scuola e del lavoro.


Tassa sullo smaltimento dei rifiuti da rivedere e riproporre, specialmente nei nuclei storici, in base agli occupanti e alla loro età, rivedere il sistema di raccolta e incentivare ulteriormente la differenziata con mezzi e attrezzature adeguate.


Favorire lo sviluppo della produzione di energia derivata da fonti alternative, fotovoltaico, eolico, idraulico, con la massima attenzione all’ impatto ambientale.


Per i giovani riattivare il sistema sport incentivando la costituzione di nuove società sportive e supportare quelle esistenti, ottimizzare l’ utilizzo del campo sportivo esistente a Conscente e definire l’ utilizzo di quello di Cenesi; rivedere i rapporti con la Pro Loco ed incentivarne lo sviluppo e le attività sul territorio.

Istituzione di un consiglio dei ragazzi , in collaborazione con la scuola.

Attività culturali e divulgazione delle arti programmate per incentivare la socializzazione e la partecipazione dei cittadini.

Il programma della Lista Civica: “Insieme in Democrazia” è stato ideato dal candidato Sindaco insieme a tutti i suoi candidati,che grazie alle loro diverse esperienze sia lavorative che di vita all’interno del paese,si sono prefissi l’intento di dare un nuovo volto per una nuova Cisano Sul Neva


Ed ecco la lista completa dei nostri candidati:


NICOTRA ELEONORA nata a Rho (MI) il 28.04.1973 coniugata mamma di Carlo e Gisella, ferroviera, laureata in letteratura straniera.

MAGGIO MAURO, Cisano sul Neva il 17.10.1949, pensionato, diplomato all’ Istituto Nautico, ex benzinaio a Martinetto

ROSSI GUIDO detto Stria ,nato a Albenga il 03.01.1973 , Coltivatore diretto.

SICCARDI MASSIMO, nato a Genova il 02.06.1966 – Coltivatore diretto

NOBERASCO ANNA nata ad Albenga il 01.09.1953, coniugata con due figlie, imprenditrice agricola

ELNIFF LENE nata in Danimarca , il 18.10.1944 insegnante ginnastica artistica.

DAGA STEFANO nato ad Alessandria il 12.02.1970, Avvocato con studio in Albenga, sposato con due figli, cisanese di adozione, dirigente sportivo.

GASTALDI CANE PAOLO nato a Savona il 08. 07.1972, sposato con due figli, operaio edile

DE BENI GIANFRANCO nato a Loano il 29.03.1959 , infermiere ospedaliero al S. Corona di Pietra Ligure







Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium