/ Politica

Politica | 11 maggio 2011, 16:55

“Costruiamo insieme lo sviluppo”. Le 5 proposte della Confartigianato

In vista delle elezioni amministrative di Savona, l’ente chiede ai candidati sindaci precisi punti per altrettanto precise risposte

“Costruiamo insieme lo sviluppo”. Le 5 proposte della Confartigianato

La Confartigianato Savona ha individuato cinque punti indispensabili per costruire lo sviluppo della nostra città. Su tali punti sarà richiesta la condivisione e sottoscrizione da parte dei candidati sindaci e del consiglio comunale.

Le istanze vengono sono state studiate alla luce di alcuni dati inconfutabili.  Nella provincia di Savona, su un totale di 40.268 imprese con circa 90 mila addetti, il 25% opera nel settore artigiano. Con 10.145 imprese attive, l'artigianato rappresenta il secondo settore economico del territorio per numero di imprese, dopo il commercio (10.283 imprese).Sono 18.000 gli occupati dell'artigianato con una media di circa due addetti per azienda. Circa l'80% delle imprese artigiane savonesi sono imprese individuali e il16% società di persone. Solo nella città di Savona operano circa 1.700 imprese artigiane che occupano 3.600 addetti.

Ecco le parole chiave dell’intervento sulle PMI (piccole e medie imprese). Imprenditorialità: facilitare un contesto idoneo per lo sviluppo delle attività; pensare anzitutto al piccolo: formulare regole nel modus operandi conformi a questo principio; amministrazione recettiva: rendere le pubbliche amministrazioni permeabili alle esigenze delle PMI; occupazione: aiutare le PMI a reperire personale qualificato e al contempo sostenere coloro che non riescono a collocarsi sul mercato del lavoro; competenze e innovazione: aggiornare le competenze nelle PMI e implementare ogni forma di innovazione attraverso la collaborazione con i centri di formazione accreditati e il polo universitario locale; promozione e sviluppo del territorio: incoraggiare e sostenere le PMI affinché beneficino della crescita dei mercati attraverso collaborazioni con enti e istituzioni.

Nelle foto: logo e uffici Confartigianato di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium