ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 30 settembre 2011, 13:04

Soddisfazione di Bracco per l'approvazione regionale della caccia in deroga

"I cacciatori sono una realtà importante per il nostro territorio e le nostre tradizioni... Il provvedimento approvato in Consiglio è equilibrato e rispettoso delle esigenze e sensibilità di tutti: le deroghe sono consentite anche dalla Comunità Europea"

Soddisfazione di Bracco per l'approvazione regionale della caccia in deroga

Su iniziativa dei consiglieri regionali Bruzzone, Rixi, Torterolo, Rosso, Garibaldi, Scajola, Rocca, Bagnasco, Morgillo, Melgrati, tre giorni fa con 26 voti favorevoli è stata approvata in Consiglio Regionale la proposta di deliberazione “Prelievo in
deroga della specie storno”.

I consiglieri favorevoli al provvedimento hanno affermato che si può derogare dal divieto generale per una limitata quantità di storni perché gli studi di Ispra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e dell’Università degli Studi di Genova testimoniano l’abbondanza di questa specie in Liguria.

Se ci si avvicinerà al carniere massimo,  fissato a livello regionale, la Regione interromperà il prelievo venatorio dello storno anzitempo, prima del termine fissato per la fine della stagione venatoria e comunque questa attività sarà tenuta sotto controllo dalla Regione e dalle Province, che effettueranno attenti monitoraggi ogni quindici giorni.

L'Assessore provinciale alla caccia Livio Bracco ha così commentato: “I nostri uffici si sono immediatamente attivati predisponendo la modulistica necessaria che è stata stabilita dalla Regione. I cacciatori sono una realtà importante per il nostro territorio e le nostre tradizioni e agiscono rispettando le regole e tutelando l’ambiente. I danni dello storno non sono quantificabili ma sono ingenti e verificabili tutti giorni per le nostre coltivazioni ed i nostri ulivi. Il provvedimento approvato in Consiglio è equilibrato e rispettoso delle esigenze e sensibilità di tutti: le deroghe sono consentite anche dalla Comunità Europea. La Provincia di Savona con questa norma non fa altro che recepire le direttive regionali e le attuerà nel modo migliore
possibile.”

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium