ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 ottobre 2011, 11:07

Biodigestore per rifiuti organici a Ferrania: quale futuro per la Val Bormida?

Se ne discuterà durante tre incontri promossi dalle associazioni ambientaliste

Biodigestore per rifiuti organici a Ferrania: quale futuro per la Val Bormida?

Le Associazioni Ambientaliste della Val Bormida, Comitato Ambiente Salute Valbormida (Casv), Are Vallebormida, Associazione Progetto Vita Ambiente, Circolo Legambiente di Cairo Montenotte, organizzeranno nel mese di novembre tre Assemblee Pubbliche per discutere del progetto del biodigestore previsto nelle Aree Ferrania. Il primo incontro si terrà giovedì 3 novembre presso i locali della Abf, in borgo San Pietro e Ferrania.

1. Perché si vuole costruire un biodigestore da 90.000 tonnellate, che potrà smaltire il doppio dei rifiuti umidi urbani prodotti in tutta la Provincia di Savona?

2. Il Biodigestore, una volta costruito, sarà associato ad uno o più impianti di trattamento a caldo della frazione secca del rifiuti urbani, come recentemente dichiarato dall’Assessore Provinciale Paolo Marson?

3. Perché la proprietà delle aree Ferrania non ha rinunciato alla costruzione della centrale a biomassa che sorgerà a fianco del biodigestore?

4. Per quale motivo l’Amministrazione di Cairo Montenotte vuole affidare la costruzione del biodigestore ad un gruppo di imprenditori, quando solo pochi mesi fa più di 6.000 cittadini cairesi si sono espressi a favore della gestione pubblica dell’acqua e dei beni comuni? Dare il monopolio della gestione dei rifiuti ai privati non è un rischio per quanto riguarda tariffe e gestione sostenibile dei processi di smaltimento?

5. Il biodigestore darà lavoro al massimo ad 8 addetti ed occuperà 40.000 mq di aree verdi, cementificando ulteriormente il territorio. Che fine ha fatto il piano di reindustrializzazione delle aree Ferrania che ha permesso alla proprietà di acquisire il sito per un prezzo simbolico molto inferiore al suo valore reale?

6. Quali effetti potranno avere sulla qualità dell’aria le decine di camion che ogni giorno trasporteranno rifiuti da tutta la Provincia e da quelle limitrofe e le emissioni derivanti dalla combustione del biogas prodotto dal biodigestore?

Le  prossime assemblee si svolgeranno Giovedì 10 Novembre a Carcare, presso la Società Operaia  e Venerdì 18 Novembre 2011 presso la Soms di  Cairo, alle ore 21.

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium