ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 10 marzo 2012, 15:25

Piredda e Quaini a Savona per un incontro sull'emergenza lavoro in provincia

I consiglieri regionali dell'Italia dei Valori, organizzano, nella sede del Comune di Savona, un incontro per discutere sul futuro occupazionale del territorio.

Piredda e Quaini a Savona per un incontro sull'emergenza lavoro in provincia

Mercoledì 14 marzo alle 17,30 nella sala Rossa del Comune di Savona il gruppo consiliare di Italia dei Valori in Regione Liguria organizza un incontro sul tema dell'emergenza lavorativa in provincia di Savona.

«Sarà l'occasione per fare il punto sulla crisi occupazionale in cui oggi si trova il territorio savonese e per cercare possibili soluzioni – spiega Maruska Piredda, consigliere regionale e responsabile Lavoro Welfare dell'Idv –  in questo momento la provincia di Savona sta subendo un'incontrollabile emorragia di imprese storiche con una preoccupante ricaduta sul territorio dal punto di vista degli occupati diretti e dell'indotto. Da alcuni recenti incontri che abbiamo avuto come gruppo consiliare con i rappresentanti delle aziende savonesi e a cui è intervenuto anche l'onorevole Maurizio Zipponi, responsabile nazionale Lavoro Idv, è emerso che le cause della crisi, in cui si trova un'importante fetta dell'economia locale, sono da un lato l'incontrollata concorrenza dei players dell'estremo oriente e dall'altro le tariffe energetiche: in Italia, le bollette sono le più ''salate'' d'Europa. Le nostre imprese arrivano a pagare fino al 30% in più rispetto al resto d'Europa. Una spesa, quella per i servizi energetici, che pesa sulle spalle delle imprese rendendole poco competitive sul mercato internazionale». 

Stefano Quaini, consigliere regionale e presidente della commissione Salute e Sicurezza sociale, commenta: «Savona è la provincia ligure che oggi sta più risentendo della crisi, con centinaia di posti di lavoro a rischio. L'annuncio di Ocv di chiudere la propria sede savonese, la crisi della Fac e la cassa integrazione dei lavoratori di Ferrania mettono in pericolo povertà centinaia di famiglie con un effetto domino su tutte le micro e piccole imprese che lavorano nell'indotto. Il settore manifatturiero della provincia rischia di sparire e di annientare realtà storiche che hanno fatto della qualità e della sicurezza dei posti di lavoro il requisito base per la propria attività. L'eccellenza delle nostre aziende è ancora riconosciuta a livello mondiale, anche se resa non competitiva dalle nuove regole di mercato che impongono prezzi sempre più bassi, anche a scapito della salute dei lavoratori e dei consumatori dei prodotti finali». 

Oltre a Maruska Piredda e Stefano Quaini, partecipano all'incontro (vedi locandina in allegato): Giampiero Icardo, responsabile Lavoro Idv Valbormida, Franco Paparusso della Uil Trasporti Savona, Paolo Gianatti, avvocato e presidente del comitato etico Asl 2 savonese. Moderano: Elisa di Padova, assessore Politiche giovanili del Comune di Savona, Christian Bagozzi, segretario provinciale e capogruppo Idv Comune di Savona.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium