Si è svolta nei giorni scorsi l'assemblea elettiva del nuovo Direttivo della Associazione Fischia il Vento. Francesco De Andreis, 56 anni, ex sindaco di Alto, Amministratore Provinciale di Savona, ha preso il posto di Gino Michero, alla guida del sodalizio antifascista, in ricordo del partigiano imperiese Felice Cascionen, dal 1998 anno della sua nascita. Michero è stato nominato Presidente Fondatore Onorario.
Commenta Gino Michero, fondatore della Associazione nel 1998: "Sento la necessità di lasciare il posto alle giovani leve che portino avanti i valori rappresentati dalla Resistenza rappresentati dalla figura del partigiano imperiese Felice Cascione, autore delle parole della canzone Fischia il Vento, vero inno della Resistenza, morto a 25 anni per seguire i suoi ideali di immenso valore e rispetto per la vita umana, uguaglianza e libertà ovvero democrazia".
L'assemblea si è svolta presso i locali dell'Associazione Nazionale Partigiani di via Roma. La votazione all'unanimità ha nominato Francesco De Andreis Presidente.
Paolo Tabita, è il nuovo Vicepresidente e Tesoriere. Yuri Patrone ha ricevuto l'incarico di segretario.
Consulente storico e culturale è Romano Strizioli mentre revisori dei conti sono Davide Milani, Giancarlo Lazzari e Gianni Vazio.
Flavio Furlani, fotografo ed artista albenganese, una delle "anime" più attive della Associazione dalla sua fondazione, non ha voluto partecipare alle candidature per, come lui stesso afferma: "Lasciare spazio ai giovani anche se mi metterò sempre al servizio della Associazione qualora ve ne fosse bisogno".
"Sono onorato della Presidenza che mi è stata conferita. Fischia il Vento è infatti una Associazione, totalmente indipendente, scevra da influssi politici di quasiasi tipo, anche se ritengo e penso di parlare anche a nome degli altri membri del direttivo, che siamo aperti al dialogo con chi condivide con noi gli stessi valori di antifascimo, onestà, uguaglianza, libertà, democrazia, rispetto verso il prossimo ed in particolare verso i più deboli" afferma la neo-guida di Fischia il Vento.
Gino Michero è stato nominato per acclamazione Presidente Fondatore Onorario della Associazione Culturale ingauna che negli anni ha promosso diversi eventi come corsi a scuola sulla resistenza e concorsi di disegno per bambini.
Ma la manifestazione più importante che porta la firma di Fischia il Vento si organizza ogni anno il 2 giugno giorno in memoria della nascita della Repubblica Italiana.
Infatti, dalla mattina, prende vita La Giornata della Pace che si svolge il 2 giugno di ogni anno sulla collina di San Bernardo, all'ombra della Sentinella della Pace, stele dello scultore tedesco antinazista Rainer Kriester che si trova a circa due chilometri dal borgo di Marmoreo, frazione di Casanova, nell'entrorerra albenganese. Grazie alla collaborazione della Croce Bianca di Garlenda che organizza stand gastronomici ed alla partecipazione di gruppi musicali, la Giornata della Pace rappresenta un piacevole ritrovo per tutti quelli che credono ancora nella Resistenza non più contro i nazifascisti ma contro la corruzione, il malaffare, la cementificazione selvaggia, l'ipocrisia, l'arroganza e l'egoismo dei nostri tempi.
Grande amico di Fischia il Vento, (di cui ha sempre appoggiato le iniziative), è Antonio Ricci, noto regista satirico albenganese autore di Striscia la Notizia.














