/ Attualità

Attualità | 29 marzo 2012, 12:30

Provincia, stamane Seminario “Gestire l'Ambiente con una qualità certificata”

Obiettivo dell'incontro interagire con il territorio

Provincia, stamane Seminario “Gestire l'Ambiente con una qualità certificata”

Questa mattina la Sala del Consiglio di Palazzo Nervi ha ospitato il Seminario dal titolo “Gestire l'Ambiente con una qualita' certificata”. Obiettivo dell'incontro interagire con il territorio nella piena consapevolezza che l'ambiente è un sistema e come tale va affrontato, con verifiche e condivisione territoriale. Ai lavori sono intervenuti il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e l'Assessore all'Ambiente provinciale Santiago Vacca.

“La certificazione Ambientale, dichiara il Presidente Vaccarezza, induce l’Organizzazione che punta ad ottenerla ad effettuare una rigorosa analisi dei propri comportamenti che producono impatti significativi diretti e indiretti sull’Ambiente, e la costringe a darsi un programma di miglioramento continuo.

Aspirare ad ottenere la Certificazione Ambientale è un risultato ambizioso, un “fiore all’occhiello”, il riconoscimento di uno sforzo collettivo, ma è soprattutto un forte impegno, quasi una “spina nel fianco”, in quanto ci spinge a migliorare continuamente. Dobbiamo ottimizzare le nostre prestazioni e quelle di tutto il Territorio attraverso il dialogo, lo scambio, la promozione di un linguaggio condiviso tra i principali attori - istituzionali e non - per la definizione di obiettivi ambientali comuni, nell’interesse di tutti.”

“Alla fine del 2010, dichiara l'Assessore Vacca, interessati ad avviare questo percorso di Qualità per il nostro Ente, abbiamo dato inizio a quello che rappresenta il primo step del percorso certificativo che consiste nella realizzazione di una vera e propria “analisi ambientale”. Documento atto a fornire un quadro di riferimento completo ed esauriente di dati, informazioni e valutazioni relative alla Provincia, capace in prima istanza di identificare il peso delle difficoltà oggettive da affrontare per l’ottenimento della certificazione.

Questo deve servire come base dipartenza per impostare un sistema di gestione e per identificare un complesso organico diobiettivi di miglioramento ambientale in relazione alle nostre attività.

La stesura del documento, che contiene dati e informazioni sulla natura delle attività svolte dall’Ente, ha messo in evidenza positività e criticità della nostra gestione, consentendoci difocalizzare la nostra attenzione su azioni di miglioramento che, proprio in virtù di questa ricerca di qualità, siamo intenzionati a monitorare, gestire e risolvere. Fare dell’ambiente una variabile trasversale al lavoro di tutti i giorni significa analizzare una notevole mole di dati, far emergere i problemi e le competenze per risolverli, sorvegliare gli effetti e influire positivamente sui comportamenti.”

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium