/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2012, 14:43

Importanti interventi alla viabilità nel Comune di Toirano

Importanti interventi alla viabilità nel Comune di Toirano

Il Comune di Toirano, in previsione della stagione estiva, al fine di migliorare la sicurezza nel centro abitato, sta provvedendo a una totale ristrutturazione della segnaletica orizzontale e verticale con rifacimento della segnaletica usurata, istituzione di rallentatori ottici, nuovi attraversamenti pedonali, istituzione di parcheggi per invalidi, aree pedonali e aree regolamentate a 30 Km/h. Inoltre sono previsti controlli congiunti di polizia locale ovvero tra le Municipali di Toirano e Boissano con la Provinciale di Savona.

La Giunta Comunale ha deliberato infatti l’istituzione di alcune aree pedonali come quella del parco Rosciano e del parco Romina e le “Zone 30” di:

  • via Rio Fine e via Cavour, borgata Barescione;
  • via Garibaldi-via Braida-piazza Rosciano-piazza del Cantone-borgata Mulini;
  • via P.G. Mainero-via della Pace-via Ponte Medioevale-piazza delle Giaire;
  • centro abitato delle Maccagne-località Fornacca-via Costa-via Arnaldi.

La minore velocità consentita permetterà una migliore convivenza tra auto, velocipedi e pedoni. Nelle strade adiacenti a quelle sopra indicate il limite di velocità rimarrà di 50 chilometri orari.

L’istituzione di una Zona 30 comporta un aumento della sicurezza stradale, riducendo la velocità da 50 km/h a 30 km/h si riduce di oltre la metà lo spazio di arresto e un concomitante aumento del raggio del cono visivo di chi conduce il veicolo. Le statistiche indicano che, nelle Zone 30, il numero di incidenti si riduce del 40%, quello dei feriti del 70% e le lesioni fisiche sono meno gravi.

Con l’istituzione di una Zona 30 si riduce la fasi di accelerazione, con conseguente diminuzione del consumo di carburante e di emissioni inquinanti (monossido di carbonio, ossido di azoto, polveri sottili). Anche la rumorosità del traffico si riduce di circa 5 db.

Nei prossimi giorni verranno eseguiti importanti interventi alla segnaletica orizzontale con nuova regolamentazione di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, piazza del Cimitero, via Vittorio Emanuele II, dell’incrocio tra via P.I.Mainero e la provinciale N. 60, del tratto di piazzale Europa recentemente intitolato alla cittadina francese di Pommiers, in tale tratto è previsto un incremento degli stalli di sosta e segnaletica dedicata ai Giardini Pommiers.

Il rifacimento della segnaletica prevede il rinnovo di tutti i pedonali e degli stop, con la continuazione in tre nuovi tratti del camminamenti pedonali della provinciale.

Il Comune sta portando avanti la collaborazione tra la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale al fine di continuare la positiva esperienza di controlli stradali lungo la SP 60 nel tratto Toirano-Carpe-Bardineto. E’ intenzione dell’Amministrazione impiegare i due corpi di Polizia Locale per controlli regolari specie nella stagione estiva. Ricordiamo infatti che, in tale tratto di strada, gli incidenti anche con gravi conseguenze fisiche, nel corso di questi anni, sono stati diversi.

Nel centro abitato di Toirano, il semaforo pedonale voluto dalla precedente amministrazione e attivato lo scorso anno ha dato risultati sia di tutela dei pedoni sia di riduzione della velocità. Gli orari e i tempi sono stati modificati e si provvederà a modificare la segnaletica verticale.

In questo contesto si sono inserite anche le nuove intitolazioni di vie comunali riferite alle località gemellate come Pommiers e Yirol e con l’installazione di nuove targhe di denominazione toponomastica nelle ZTL Braida e Borgo.

A breve verranno la ZTL Borgo entrerà a regime con la disabilitazione definitive delle chiavi non magnetiche e attivazione del sistema di videosorveglianza.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium