ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2012, 11:06

Vieni avanti: Uniti per la Salute accetta il confronto con il PDitullio sul carbone

Finalmente il PD rinuncia agli opuscoli di regime, e accetta il confronto pubblico. Si, quella cosa coi cittadini. Perché se tutti sono coinvolti dai devastanti danni dell’inquinamento della centrale a carbone, hanno anche diritto a partecipare a un incontro che li riguarda. Per vedere se ci sono due verità. O una sola.

Vieni avanti: Uniti per la Salute accetta il confronto con il PDitullio sul carbone

“Egregio Segretario PD Di Tullio
 
La sua gentile lettera apparsa su La Stampa di oggi ci ha francamente un po’ deluso perché  non vi troviamo alcuna risposta sui temi concreti; ad esempio, su quello che prevede il mantenimento in esercizio degli attuali vecchi gruppi a carbone  ancora per molti anni.
 
Apprezziamo tuttavia la sua manifesta intenzione di rispettare le decisioni dei Comuni, anzi di sostenerli: quindi ci aspettiamo intanto a breve e per coerenza una nota di sostegno alla posizione dei Sindaci, in particolare alla loro nota ufficiale dove richiedono con forza un piano di monitoraggio “ante operam” concordato e concertato ed una VIS valutazione di impatto sanitario in riferimento alla Carta di consenso di Goteborg.
Queste due  prescrizioni sono definite “fondamentali, condizionanti e non prorogabili” e  secondo i Sindaci non possono essere date come prescrizioni all’eventuale autorizzazione essendo fondamentali e imprescindibili, risultando quindi “azioni indispensabili ed urgenti prima di ogni ulteriore  determinazione” .
 
Accogliamo infine con molto piacere l’invito ad un incontro pubblico  e diamo da subito la nostra disponibilità affinché, secondo la migliore tradizione democratica, i cittadini possano valutare  e soppesare attentamente le diverse posizioni che inevitabilmente condizioneranno il futuro della intera Provincia.
 
Poiché  riteniamo che tutti siano coinvolti dalla problematica della centrale a carbone, converrà il Segretario che tutti i cittadini abbiano diritto a partecipare a un incontro pubblico.
 
Riteniamo corretto vi sia un moderatore  di sicura e condivisa stima e che  potrebbe essere il Segretario del Sindacato Giornalisti, Marcello Zinola.
Il luogo potrebbe essere la piazza della Concordia di Albissola Marina per i primi di luglio, nell’ambito di una serata dedicata ai temi ambientali (nel contesto di una rassegna di incontri organizzati dal Comune, di maggioranza PD) ma se possibile anche prima: data l'importanza della questione attendiamo dal Segretario Di Tullio urgente riscontro con eventuali alternative su luogo e data”.
 
 

Com UPLS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium