ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 28 maggio 2012, 15:59

Manfrine: Lella Paita ribatte al sindaco di Andora. Ma del raddoppio della linea Finale - Andora se ne parla almeno dal 1982

Sono passati solo trent'anni, ma Lella scrive: "Aurelia bis e raddoppio ferrovia priorità della giunta Burlando". Il trionfo dell'inconcludenza di certa "sinistra" locale

Manfrine: Lella Paita ribatte al sindaco di Andora. Ma del raddoppio della linea Finale - Andora se ne parla almeno dal 1982

Era il 5 ottobre del 1982 quando si tenne a Savona uno dei milioni di incontri sul tema. Le agenzie di stampa erano scritte ancora in maiuscolo, ma già c'era da ridere:

 

REGIONE LIGURIA PER VIABILITA'E FERROVIE NEL PONENTE
   (ANSA) - SAVONA, 5  OTT - UN INCONTRO TRA I RAPPRESENTANTI
DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SAVONA (IL PRESIDENTE
DOMENICO ABRATE E L'ASSESSORE AI TRASPORTI GIANFRANCO
SANGALLI
) E IL VICE PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE LIGURE,
AVV.GUSTAVO GAMALERO, SI E' SVOLTO QUESTA MATTINA A PALAZZO
NERVI, SEDE DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE SAVONESE.(5 ottobre 1982...) PER QUANTO CONCERNE IL SISTEMA FERROVIARIO, E' STATO
RIBADITO CHE LO SPOSTAMENTO A MONTE DEL TRATTO FINALE LIGURE-
ANDORA-SAN LONRENZO AL MARE DIVENTERA' OPERATIVO NEL QUADRO
DEL PIANO POLIENNALE DELLE FERROVIE DELLO STATO. IL COSTO
DELL' OPERAZIONE, SECONDO LE STIME DEI TECNICI CHE ERANO
STATE OPERATE DUE ANNI OR SONO, SI AGGIRA SUI 300-400
MILIARDI. GLI ULTIMI INTOPPI ERANO RAPPRESENTATI DALLE
RESISTENZE DI ALBENGA E ALASSIO, CHE ERANO INIZIALMENTE
CONTRARI ALLO SPOSTAMENTO DELLA FERROVIA A MONTE, POSIZIONE
CHE APPARE ORMAI SUPERATA PER CUI IL PROGETTO DOVREBBE
ESSERE AVVIATO E QUINDI ''DECOLLARE'' ENTRO LA FINE DELL'ANNO.

Meraviglioso.

 

Nel febbraio del 1993 c'era ancora il povero Lorenzo Necci in libertà a dichiarare dopo l'ennesimo incontro:

"Il raddoppio della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia con il trasferimento dalla fascia costiera a monte della tratta Finale-Ligure-Andora e' stato al centro di un
incontro svoltosi oggi tra il Ministro dei Trasporti Giancarlo Tesini e l'amministratore delegato delle Fs Lorenzo Necci. Nel corso dell'incontro - precisa una nota del Ministero dei trasporti - ''e' emersa l'opportunita' di intervenire rapidamente
sulla linea ferroviaraia anche in rapporto all'importanza internazionale della linea costiera, quale valida alternativa alla tratta Genova-Torino-Lione''.
 

Poi l'Accordo. Ma "poi" con calma: son quasi finiti i '90 > siamo nel gennaio 1998. Strepitosamente Burlando ministro dei trasporti e CIMOLI capo delle FS!

L'Ansa batte:

"FERROVIE: SIGLATO ACCORDO PER RADDOPPIO GENOVA-VENTIMIGLIA
   (ANSA) - GENOVA, 19 GEN - Il raddoppio della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia entra nella fase operativa. L' accordo di programma per l' elaborazione da parte delle Fs, della prima fase del progetto definitivo dell' opera, nel tratto Finale Ligure-San Lorenzo al mare, e' stato siglato oggi (19 gennaio 1998, San Mario martire) nella sede della regione Liguria, alla presenza del ministro dei trasporti Claudio Burlando e dell' amministratore delegato delle
Fs Giancarlo Cimoli."

Ma poi attenzione:

"Cimoli ha precisato che la tratta Ospedaletti-San Lorenzo sara' pronta nel 1999, quella fra San Lorenzo e Andora (18 chilometri) dovrebbe essere completata nel 2.003 e quella tra Andora e Finale (32 chilometri), se i finanziamenti saranno
disponibili quest' anno (circa mille miliardi), nel 2.004. Per l'avvio dei lavori sulla tratta San Lorenzo-Andora il governo ha stanziato 470 miliardi..."

I miliardi di lire sono triplicati da 300 a 1.000

Siamo nel marzo 2002 (che non sembra ma son già 10 anni che è passato) altro accordo:


"(Ansa) Trasporto ferroviario, stradale e autostradale, hub portuali e interportuali, area metropolitana di Genova: sono queste le principali aree di intervento dell'accordo quadro sulla dotazione infrastrutturale siglato oggi fra la Presidenza del Consiglio, la Regione Liguria e i ministeri delle Infrastrutture e degli Interni.
  Un 'piano di intervento' che prevede una spesa di 7 miliardi di euro in 10 anni (14.000 miliardi di lire grossomodo)
  Ecco, nello specifico, le grandi opere comprese nell'accordo:
- CORRIDOI FERROVIARI -
- TIRRENO-NORD EUROPA. Linea Genova-Ventimiglia: raddoppio delle
tratte S.Lorenzo-Andorqa ed Andora-Finale Ligure (avvio dei
lavori previsto nel 2003)
; nuova linea Genova-Novi Ligure-Milano, compreso il Terzo Valico dei Giovi (avvio lavori previsto nel 2004)"

 

E qui si ride alla grandissima: il raddoppio doveva essere terminato nel 1999 ma nel marzo 2002 si prevede di iniziare i lavori nel 2003 se non abbiam capito male

Ma i lavori li inaugura nientemeno che Silvio in videoconferenza il 17 marzo del 2005, tre anni dopo. Alla cerimonia ci sono tutti: Sandrino Biasotti, l'allora presidente della Provincia di Imperia Gianni Giuliano, e il sindaco di Scajoland sindaco della citta', Luigi Sappa


   (ANSA) - IMPERIA, 17 MAR - ''Si dia inizio ai lavori... ora che non ci sono Pm in giro che ostacolano il lavoro...''. E' la battuta scherzosa con cui il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al termine del suo intervento ha dato il via, in collegamento video con il cantiere, al raddoppio della linea ferroviaria Andora-S.Lorenzo (17-MAR-2005 12:57)

 

Ma si sbaglia. Di PM attorno ai lavori del raddoppio andorese ce ne saranno eccome, nonostante l'allora vicepresidente della Camera Alfredo Biondi (FI) faccia la coroncina all' "inaugurazione".

Tempi moderni: 2011

"(Ansa) Semaforo verde da parte dei comuni del savonese interessati al nuovo tracciato del raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure."

E Burlando la rimena: "se si riuscira' a far partire il raddoppio in pochi anni ''si potra' dare un assetto definitivo alla ferrovie della Liguria, dopo la San Lorenzo al Mare-Andora, l'avvio dei lavori del nodo ferroviario di Genova e delle
procedure per il Terzo Valico''. (11 APRILE 2011)
 

Ed eccoci a oggi stesso con l'evitabile comunicato dell'assessora ai trasporti Lella Paita che spara sulla croce rossa:


"L’assessore ribatte alle accuse del sindaco di Andora Floris
REGIONI, INFRASTRUTTURE, PAITA: AURELIA BIS
E RADDOPPIO FERROVIA PRIORITA’ GIUNTA BURLANDO


 L’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria ribatte al sindaco di Andora Franco Floris, nel Savonese, che nei giorni scorsi, con dichiarazioni alla stampa, aveva accusato  il presidente Claudio Burlando e la giunta di immobilismo sul fronte infrastrutturale del Ponente ligure.

“Mi stupiscono non poco le dichiarazioni del sindaco Floris. Non posso che rispondere che, su questo fronte, i fatti li stiamo portando avanti e senza tanti discorsi”, afferma l’assessore.
 Per il raddoppio della ferrovia, il progetto è pronto ed entro qualche mese verrà presentato ufficialmente da RFI per essere approvato. “Ricordo che, proprio ad Andora, nell’aprile del 2011,  sotto la regia della Regione Liguria ,con un’iniziativa inedita a livello nazionale, questo stesso progetto è stato condiviso da tutti i comuni che  hanno sottoscritto una apposita convenzione”.
 

Forti del consenso del territorio, la Regione Liguria affronterà la questione del finanziamento pari a circa un miliardo e mezzo di euro “ che, considerati i tempi, rappresentano una cifra enorme”, sottolinea Paita.
 Tuttavia, la Regione ha segnalato quest’opera come la priorità delle priorità fra le infrastrutture non finanziate. Per l’Aurelia Bis, proprio per accelerare e favorire l’inserimento del finanziamento nella programmazione ANAS, la Regione Liguria, per la prima volta, ha finanziato la progettazione, pur trattandosi di un’opera di competenza di ANAS. Il progetto preliminare è pronto ed è sostanzialmente condiviso da tutti, per cui nei prossimi mesi si passerà all’approvazione.
Conclude l’assessore Raffaella Paita:
“Stiamo lavorando con la massima attenzione su tutto il territorio regionale. L’invito agli enti locali è quello di fare squadra perché in un momento di massima ristrettezza delle risorse una strategia condivisa e mirata, con spirito costruttivo e non polemico, diventa fondamentale per rafforzare le nostre posizioni nei confronti di chi deve finanziarci le opere”.

 

CI SONO PAROLE? NON CI SONO PAROLE.

IN MAIUSCOLO.

Bravi tutti.

Ps: l'ambientino nei cantieri era quello che potete percepire in questo filmato originale >>

 



mpm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium